Gli anelletti al forno alla palermitana sono un piatto che, nato nel capoluogo della bella isola, si sono diffusi a macchia di olio su tutto il territorio. Oggi ne vedremo la ricetta più antica e originale. Ma dovete sapere che spostandovi di città in città, o anche di famiglia in famiglia, potete trovare qualcosa di differente. Stiamo parlando anche di un piatto molto comodo da presentare per quando avete ospiti a cena. Potete prepararlo precedentemente, tenerlo in frigorifero, e passarlo al forno soltanto quando è il momento di servirlo. Potete anche congelarlo se volete, l’importante è ricordare di non aggiungere l’uovo sodo.
Anelletti al forno alla palermitana
Ingredienti
- ragù siciliano
- anelletti 750 g
- melanzana viola 1
- caciocavallo 200 g
- uova sode 2
- salumi a pezzi
- parmigiano reggiano 4 cucchiai
- burro
- pangrattato
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli anelletti al forno alla palermitana è il ragù siciliano con carne e piselli, da tenere da parte. Preparate anche le uova sode e friggete le fette di melanzana in abbondante olio bollente. Adesso che i tre ingredienti principali sono pronti, procediamo con la preparazione. Lessate gli anelletti in abbondante acqua salata bollente, per la metà del tempo previsto dalla confezione. Scolateli e poi rimetteteli in padella. Conditeli con il sugo del ragù senza la carne e tre cucchiai di parmigiano reggiano. Amalgamate tutti gli ingredienti.
Passiamo adesso alla teglia da forno, che dovete imburrare e spolverare di pangrattato. Create un primo strato con gli anelletti. Proseguite con il ragù di carne e piselli. Continuate con le uova sode tagliate a fette, quindi con le fette di melanzana fritte. Tagliate a pezzi del formaggio e dei salumi a piacere e con questi create un quinto strato. Ricoprite con l’altro metà degli anelletti. Sulla superficie completate con un po’ di sugo del ragù senza carne e l’altro cucchiaio di parmigiano reggiano. Cuocete a 200 gradi finché non saranno pronti. Se volete anche la crosticina, gli ultimi minuti di cottura passate il forno a grill. Gli anelletti al forno alla palermitana sono pronti.
Leggi anche: Timballo del Gattopardo, La pasta al forno siciliana più buona che ci sia. La vera ricetta dell’antica tradizione