Primi

Anelletti alla palermitana, L’antica ricetta originale tramandata di padre in figlio, buonissimi anche in padella, perfetti per Ferragosto

timballo di anelletti alla palermitana

Gli anelletti al forno alla palermitana sono un piatto che, nato nel capoluogo della bella isola, si sono diffusi a macchia di olio su tutto il territorio. Oggi ne vedremo la ricetta più antica e originale. Ma dovete sapere che spostandovi di città in città, o anche di famiglia in famiglia, potete trovare qualcosa di differente. Stiamo parlando anche di un piatto molto comodo da presentare per quando avete ospiti a cena. Potete prepararlo precedentemente, tenerlo in frigorifero, e passarlo al forno soltanto quando è il momento di servirlo. Potete anche congelarlo se volete, l’importante è ricordare di non aggiungere l’uovo sodo.

Anelletti al forno alla palermitana

Ingredienti

  • ragù siciliano
  • anelletti 750 g
  • melanzana viola 1
  • caciocavallo 200 g
  • uova sode 2
  • salumi a pezzi
  • parmigiano reggiano 4 cucchiai
  • burro
  • pangrattato

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli anelletti al forno alla palermitana è il ragù siciliano con carne e piselli, da tenere da parte. Preparate anche le uova sode e friggete le fette di melanzana in abbondante olio bollente. Adesso che i tre ingredienti principali sono pronti, procediamo con la preparazione. Lessate gli anelletti in abbondante acqua salata bollente, per la metà del tempo previsto dalla confezione. Scolateli e poi rimetteteli in padella. Conditeli con il sugo del ragù senza la carne e tre cucchiai di parmigiano reggiano. Amalgamate tutti gli ingredienti.

Passiamo adesso alla teglia da forno, che dovete imburrare e spolverare di pangrattato. Create un primo strato con gli anelletti. Proseguite con il ragù di carne e piselli. Continuate con le uova sode tagliate a fette, quindi con le fette di melanzana fritte. Tagliate a pezzi del formaggio e dei salumi a piacere e con questi create un quinto strato. Ricoprite con l’altro metà degli anelletti. Sulla superficie completate con un po’ di sugo del ragù senza carne e l’altro cucchiaio di parmigiano reggiano. Cuocete a 200 gradi finché non saranno pronti. Se volete anche la crosticina, gli ultimi minuti di cottura passate il forno a grill. Gli anelletti al forno alla palermitana sono pronti.

Leggi anche: Timballo del Gattopardo, La pasta al forno siciliana più buona che ci sia. La vera ricetta dell’antica tradizione

timballo di anelletti alla palermitana
navigate_before
navigate_next