Anelli di cipolla in pastella fatti in casa, da pucciare in tante salsine con un bicchiere di bollicine. E cosa c’è di meglio di un fritto fatto in casa, qualcosa di genuino, facile da preparare e ottimo da gustare come antipasto o per un aperitivo in terrazza. Le cipolle in pastella sono ottime, c’è poco da fare. Un ottimo piatto che non lascia alcun dubbio.
Ma come si preparano, quali sono i segreti per avere degli ottimi anelli croccanti. Sono buonissimi quelli di alcuni fastfood, ma sicuramente non paragonabili a quelli fatti in casa: il sapore è di certo diverso, ma più genuino. Un fritto lascerà sicuramente una cucina più in disordine, ma almeno sappiamo che olio usiamo e come lo usiamo.
Andiamo quindi a vedere come si preparano e quali sono i passaggi per questo buonissimo piatto, pronto in pochi passaggi e con pochissimi ingredienti.
Ingredienti degli Anelli di cipolla in pastella fatti in casa
- 2 cipolle grandi dolci
- abbondante olio d’oliva
- sale
- pepe bianco
Per pastella:
- 3 cucchiai farina
- 3 cucchiai di birra
- 1 uovo
- sale
- pepe
Preparazione
Preparate la pastella: mettete la farina in una terrina, formate un pozzetto in cui romperete l’uovo, unite birra , un pizzico di sale e pepe. Mescolate energicamente, la pastella deve riuscire liscia, senza grumi e di giusta densità.
Lasciatela riposare un’ora. Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli non troppo sottili. Lasciateli a bagno in acqua fredda per circa mezz’ora. Sgocciolateli, asciugateli bene e dopo averli passati rapidamente nella pastella friggeteli in abbondante olio caldo. Ritirateli con la paletta forata, asciugateli su carta assorbente da cucina, spolverizzate di sale e pepe. Servite subito. Buon appetito!
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it