Il babà furbo di Benedetta è un dolce al quale nessuno potrà dire di no. Si presta benissimo non solo come finale di un pranzo elaborato, ma anche per una visita pomeridiana. Quella visita delle 5, accompagnata da una tazza di thè o di caffè, quando il languorino comincia a farsi sentire. Perché lo spuntino è fondamentale, lo insegnano tutti i nutrizionisti. Che sia più o meno light, è un’altra questione. Oggi non vogliamo pensare alla linea e vogliamo invece leccarci i baffi con questa prelibatezza. Potete condirlo come più vi piace: noi abbiamo scelto la crema pasticcera e le scaglie di cioccolata: incredibile.
Babà furbo
Ingredienti
- farina 500 g
- burro 50 g
- zucchero 50 g
- uova 3
- lievito di birra 10 g
- latte 50 ml
Per la glassa
- zucchero a velo 250 g
- acqua 2 cucchiai
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il babà frubo di Benedetta è l’impasto. Sul piano di lavoro cominciate a unire tutti gli ingredienti. Incorporate la farina con il burro e le uova. Unite anche lo zucchero, il lievito di birra e il latte. Lavorate il tutto a lungo, finché non otterrete un panetto liscio e omogeneo. Ricoprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, riprendete il panetto e mettetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Con un bicchiere ricavate i diversi cerchi. Rivestite una teglia con della carta da forno e posizionate i babà. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti. Intanto preparate la glassa. Mescolate i 250 grammi di zucchero a velo con i due cucchiai di acqua. Lavorate il tutto aiutandovi con una forchetta. Quando i babà saranno cotti, spennellateli con la glassa ottenuta. Potete farcirli con canditi, mandorle o quel che preferite. I vostri babà furbi sono pronti. Leggi anche: Torta babà al rum di Benedetta Rossi: il ricco dessert delle feste