Il baccalà è uno dei piatti che non può mancare durante il cenone di Natale e di Capodanno, soprattutto al sud. In particolar modo, è un alimento irrinunciabile in Puglia. Lì viene servito in molteplici modi: in brodo con la pasta fresca, impanato e fritto, utilizzato come ripieno per i ravioli con il sugo di triglia. Tipicamente pugliese però, soprattutto durante le festività natalizie, è la versione del baccalà cotto al forno con le patate.
Naturalmente, sarà necessario dissalarlo prima. Per farlo, una volta comprato dovrete sciacquarlo sotto l’acqua del rubinetto e poi lasciarlo per 4 giorni in un recipiente pieno di acqua. È necessario, inoltre, cambiare l’acqua almeno 3 volte al giorno per assicurarvi che il sale scarichi a sufficienza.
Baccalà alla pugliese, Ingredienti per circa 4-5 persone
- 500 gr di baccalà dissalato
- 500 gr di patate
- Cipolla q.b.
- 4 pomodori maturi
- Pane grattato, Prezzemolo, Olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziate tagliando in maniera sottile le vostre patate, poi riponetele in un recipiente da forno già pronto con dell’olio. Procedete, dunque, con il creare un letto di patate e aggiungete del prezzemolo, della cipolla tritata pezzi piccoli di pomodoro e concludete con sale e pepe. Successivamente, rimuovete le spine e la pelle del baccalà, tagliatelo in pezzi e adagiatelo sullo strato di patate preparato precedentemente.
A questo punto, create una specie di lasagna, aggiungete un altro strato di patate e poi ancora uno di baccalà, fino a quando non saranno esauriti gli ingredienti. Terminato il processo, aggiungete del pan grattato su tutta la superficie e anche dell’acqua almeno per metà teglia. Infornate il tutto a 180 gradi e lasciate cuocere per un’ora. Quando vedrete che la superficie si sarà dorata, siete pronti a sfornare la teglia e a godervi questo piatto gustosissimo. Leggi anche: Baccalà alla vicentina, cremoso e goloso, con un sughetto che vi farà leccare i baffi. Pronto in 10 minuti