Secondi

Baccalà pil pil, Super cremoso con soli due ingredienti. Se lo cuoci così, si scioglie in bocca. Il segreto

baccalà a pil a pil

Il baccalà pil pil è una ricetta tradizionale della Spagna che nasce nel dettaglio nei Paesi Baschi. In questa zona il bacalao viene mangiato veramente in tutti i modi possibili e immaginari. Un pesce molto rinomato, cucinato in tutte le sue forme, da fare invidia al sud Italia che in inverno gli fa sicuramente concorrenza. Se volete presentarlo in tavola in una maniera differente dal solito è questa la ricetta che fa per voi. Il pesce viene cotto nell’olio extravergine di oliva a bassa temperatura. La sua pelle rilascia così una gelatina che insieme all’olio crea la cremina che lo caratterizza. Da leccarsi i baffi.

Baccalà pil pil

Ingredienti del baccalà

  • baccalà 1 kg
  • olio evo 600 ml
  • aglio 4 spicchi
  • acqua fredda 1 bicchiere

Preparazione del Baccalà pil pil

La preparazione del baccalà pil pil comincia il giorno prima, quando dovete mettere il pesce a bagno in acqua fredda. Il bacalao deve restare in ammollo per 24 ore, ma non dovete dimenticarvi di cambiare spesso la sua acqua. In questo modo eliminerete tutto il sale in eccesso. Possiamo quindi passare alla preparazione vera e propria. Come vedete gli ingredienti sono pochissimi, ma il risultato sarà eccezionale. Mettete il pesce in una casseruola e ricopritelo con acqua fredda. Accendete il fuoco e portate a bollore. Quando si formerà una schiuma bianca sulla superficie è il momento di spegnere il fuoco.

Scolate il baccalà e pulitelo eliminando le lische. Passiamo alla cottura in olio. In un tegame di coccio versate l’olio extravergine di oliva e mettetelo sul fuoco insieme ai 4 spicchi di aglio scamiciati. Quando saranno ben dorati, toglieteli e tenete da parte. Calate i pezzi di bacalao insieme a un bicchiere di acqua fredda. Proseguite la cottura a fiamma dolce, muovendo il tegame di tanto in tanto per fare addensare la crema. Schiacciate gli spicchi di aglio e scioglieteli in poca acqua. Uniteli nel tegame e fate cuocere per 10 minuti. Servite il pesce nel suo coccio di cottura. Il vostro baccalà pil pil è pronto.

Leggi anche: Baccalà a Cassuolo, l’antica ricetta napoletana. Così buono non l’avete mai mangiato con un sughetto super goloso

baccalà a pil a pil
navigate_before
navigate_next