Ricette dolci e dessert

Baci di dama, la ricetta originale Piemontese: uno tira l’altro

I baci di dama, sono dei dolcetti di origine piemontese. Due cupolette fragranti, unite insieme da uno strato di cioccolato fondente.  Ottimi per accompagnare un buon te, ma anche come dopocena, o quando si ha voglia di qualcosa di buono. Sona facili da realizzare, basta seguire attentamente la ricetta, rispettando scrupolosamente i tempi di riposo. Una volta pronti, potete consumarli subito oppure conservarli in una scatola di latta, per quattro/cinque giorni.

 

navigate_before
navigate_next

Ingredienti per i baci 

per le cupolette :

  • 100 gr farina di nocciole
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolata
  • 1 pizzico di sale

per farcire:

  • cioccolato fondente

Procedimento:

Per preparare i baci di dama, mettete il burro freddo di frigorifero, in un robot da cucina, aggiungete la farina. Azionate le lame, fino ad ottenere un composto simile alla sabbia. A questo punto aggiungete lo zucchero, il sale e la farina di nocciole. Fate  lavorare, fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Versate il composto sul piano da lavoro, e con le mani dategli la forma di un panetto. Avvolgete con la pellicola, e mettete in frigo per  un’ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto dal frigo, prelevate dei pezzetti di impasto di circa sei/otto grammi, e con l’aiuto dei palmi delle mani, dategli una forma sferica. Posizionate le sfere su un teglia ricoperta da carta forno, e riposizionatela in frigo per un’altra ora.

Trascorso questo ulteriore tempo di riposo, cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa quindici minuti. Sfornatele e lasciatele raffreddare. Sciogliete il cioccolato fondente, a bagnomaria e/o nel microonde. Trasferite il cioccolato fuso in un sac a poche, e posizionate la centro della base  di una semisfera, sovrapponi un’altra semisfera, esercitando una leggera pressione. Disponete i baci di dama nei pirottini, fate raffreddare completamente il cioccolato prima di servirli, magari cosparsi di zucchero a velo.

Leggi anche: https://www.piuricette.it/torta-ai-tre-cioccolati

navigate_before
navigate_next