Baci di Dama salati, cremosi e facili da preparare: per aperitivi super buoni e frizzanti. I baci di dama sono dei biscotti originari del Piemonte della città di Tortona dove nacquero un secolo fa, chiamati così perché composti da due calotte di pasta unite dal cioccolato che richiamano due labbra intente a baciare.
Ma chi li ha mai assaggiati salati? Ecco un bel modo di gustare un ottimo aperitivo.
Ingredienti dei Baci di Dama Salati
Per l’impasto:
- 80 g di Burro Granarolo Cucina ad Arte
- 100 g di farina
- 100 g di mandorle pelate e tritate finissime
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 20 ml di vino bianco
Per il ripieno:
- 80 g di mascarpone Granarolo Cucina ad Arte
Preparazione
Versate le mandorle, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il sale e la farina in una ciotola (o nella tazza di un robot). Aggiungete poi il burro freddo tagliato a cubetti e il vino bianco quindi impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Dividete l’impasto in pezzetti di circa 8-10 gr l’uno e, con i palmi delle mani, formate tante palline regolari (otterrete circa 40-42 palline). Adagiate le palline su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole 3-4 cm una dall’altra.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, dopodiché estraete la teglia e lasciate raffreddare i biscottini salati.Nel frattempo ammorbidite il mascarpone Granarolo e mettetelo in una tasca da pasticcere con bocchetta grossa e liscia. Prendete un biscottino salato, spremete sulla sua parte piatta un po’ di mascarpone e quindi poggiate su di esso la parte piatta di un secondo biscottino, così da formare un bacio.
Procedete alla stessa maniera fino all’esaurimento dei biscottini. Servite immediatamente oppure conservate i baci salati al formaggio in un contenitore col coperchio o coperti con della pellicola trasparente, riponendoli in frigorifero.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it