Secondi

Benedetta Rossi svela il trucco per fare i calamari fritti in friggitrice ad aria, croccanti e buonissimi col doppio spruzzo

frittura di calamari

I calamari fritti in friggitrice ad aria sono la versione più leggera di quelli fritti nella tradizionale maniera. Vediamo come farli ugualmente croccanti e gustosi, non saprete resistervi, soprattutto in tempo di dieta. Il giusto incontro tra la linea e il sapore che potete servire come secondo di pesce, ma anche come antipasto, accompagnati di un bel calice di vino bianco fresco. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che li prepara in soli 10 minuti utilizzando l’olio a spruzzo, il vero segreto di questa ricetta. Serviteli su un letto di rucola con degli spicchi di limone. Il successo è garantito.

Calamari fritti in friggitrice ad aria

Ingredienti x 4

  • calamari 1 kg
  • farina di semola 4 cucchiai
  • farina di mais 2 cucchiai
  • olio evo nella bomboletta a spruzzo ( facilmente reperibile in qualsiasi supermercato)
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i calamari fritti in friggitrice ad aria è pulire il pesce, quindi tagliarlo nella classica forma a rondelle utilizzata per questa preparazione. Tagliate a metà nella verticale anche la parte dei tentacoli. Tamponateli con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Trasferite il tutto in una ciotola insieme alla farina di semola e a quella di mais. Mescolate bene con le mani in modo che gli anellini si cospargano di questa pastella. Poi i calamari così infarinati dovranno essere nebulizzati con l’olio spray. Quindi di nuovo passati della farina di semola e poi di nuovo nebulizzati con l’olio spray.

Distribuite i calamari senza sovrapporli sulla griglia della friggitrice ad aria. Spruzzateli con dell’altro olio spray e fateli cuocere a 180 gradi per 12 minuti. A metà cottura scuoteteli in modo che si friggano in modo uniforme. I vostri calamari fritti in friggitrice ad aria sono pronti. Come per tutte le ricette di Benedetta Rossi, potete personalizzare la pastella utilizzando le erbe e le spezie che più vi piacciono. Se non avete il pesce fresco a disposizione, oppure volete risparmiare tempo, potete usare anche quello congelato. Questi sono da mangiare subito e non conservare. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Peperonata di calamari, più buona di quella di carne. Il secondo goloso per i Venerdì di quaresima con segreto dello zucchero di canna

frittura di calamari
navigate_before
navigate_next