I bigoli sono un formato di pasta simile agli spaghetti, con una superfice molto porosa, per assorbire al massimo tutto il condimento. Sono un tipo di pasta fresca, originaria del nord Italia, precisamente del Veneto. Un tipo di pasta che potete condire in infiniti modi, dovete solo dare sfogo alla vostra fantasia. Di seguito vi descrivo la ricetta che preparava sempre nonna Nina, tramandata da varie generazioni.
Bigoli di nonna Nina
Ingredienti:
- 200 gr di bigoli
- 1 salsiccetta (100 gr)
- 80 gr di fagiolini lessi
- 30 gr di gorgonzola piccante
- 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 3-4 foglioline di salvia
- vino bianco
- sale
- pepe
- olio evo
Procedimento:
Per preparare i bigoli di nonna Nina, iniziate a cuocere la salsiccetta intera. Mettete un filo d’olio in una padellina, e iniziate a cuocerla a fiamma bassa, con la padellina coperta. Appena sarà cotta, mettetela su un tagliere, fatela raffreddare e tagliatela a rondelle, potete anche utilizzare una salsiccetta avanzata.
Tritate grossolanamente anche i fagiolini.
In una capiente padella mettete un giro d’olio evo, aggiungete la salsiccetta ed i fagiolini, fate sfrigolare per un minuto a fiamma dolce, poi aumentate la fiamma e sfumate con il vino bianco.
Appena l’alcol sarà evaporato aggiungete il gorgonzola, e mescolate il tutto.
Cuocete al dente i bigoli, e colateli nella padella, mescolate a fiamma vivace, se occorre aggiungete un poco d’acqua di cottura.
Spegnete la fiamma, aggiungete il parmigiano e mantecate.
Impiattate completando il piatto con del pepe macinato al momento.
Leggi anche: Pasta fredda alla greca di Benedetta, fresca e veloce, in estate è il salva pasto preferito di tutti. Più buona della classica