I biscotti arancia e cioccolato sono una deliziosa golosità, croccanti e profumati, con i quali gustare il tè pomeridiano.
Fare i biscotti in casa è piacevole passatempo, facile ed alla portata di tutti: con pochi ingredienti si prepara un goloso assortimento di biscotti per la colazione, fuoripasto o il tè del pomeriggio: speziati, al burro, di frolla, senza uova o alla Nutella, da conservare in scatole di latta così che rimangano profumati e fragranti per 2 settimane.
I nostri biscotti all’arancia e gocce di cioccolato, non solo i soliti biscotti morbidi, ma croccanti, leggeri e gustosi; perfetti anche per la prima colazione e per il dopo pasto!
Facilissimi da preparare, possiamo arricchirli aggiungendo all’impasto granella di mandorle, o aggiungendo un goccio di liquore all’arancia.
Biscotti arancia e cioccolato fondente
Ingredienti
- 300 g di farina,
- 100 g di fecola,
- 1 uovo,
- 150 g di zucchero a velo (anche preparato in casa),
- 100 g burro morbido,
- scorza grattugiata di un’arancia,
- 100 g di panna fresca liquida,
- mezza bustina di lievito,
- 50 g di gocce di cioccolato fondente amaro, piccole,
- 1 pizzico di sale,
- latte qb.
Procedimento
Impastare brevemente tutti gli ingredienti, escluso le gocce di cioccolato, formando un impasto morbido ed omogeneo.
Aggiungere le gocce di cioccolato ed amalgamarle al composto; con un mattarello, stendere la pasta, non troppo sottile, fra due strati di pellicola trasparente, dello spessore di circa un centimetro;.
Con una formina della forma desiderata, tagliare i biscotti, posarli in una teglia rivestita con carta forno; spennellare i biscotti con il latte, e cuocerli in forno già caldo a 180° fino a che sono dorati; spegnere il forno e socchiudere lo sportello per farli asciugare bene e raffreddare.
Conservare i biscotti arancia e cioccolato fondente, in una scatola di latta.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it