Biscotti di San Valentino: il segreto per una frolla che si scioglie in bocca. In attesa della festa di San Valentino, i siti di cucina sono tutto un cuore! Dolci a forma di cuore, cuoricini, torte e pasticcini.
Biscotti di San Valentino, cuori di San Valentino
Noi non ci tiriamo indietro: impastiamo, ritagliamo cuori e pasticciamo; ma con più cura, precisione e pazienza rispetto alle nostre solite frettolose lavorazioni e decorazioni, così per ottenere un risultato perfetto, che è una dedica.
Occorre infatti pazienza per preparare questi deliziosi biscottini di frolla, friabili, farciti con confettura ai frutti di bosco e crema al cioccolato: ovviamente a forma di cuore, per iniziare dolcemente la giornata dedicata all’amore.
Ingredienti
- 100 g di zucchero a velo vanigliato
(oppure utilizzando il Bimby 100 g di zucchero semolato
ed un cucchiaino di vanillina), - 200 g di burro morbido,
- 370 g di farina 00,
- 1 uovo intero,
- un pizzico di sale.
Procedimento
In una ciotola impastare tutti gli ingredienti, oppure con il bimby polverizzare lo zucchero velocità 10 per 15 secondi e aggiungere burro, farina, uovo, sale ed impastare vel 5 per 30 sec.
Secondo step
Formare un panetto ed avvolgerlo nella pellicola trasparente, mettere in frigorifero per 1 ora; con un mattarello stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno per uno spessore di circa 1/2 cm; ritagliare i biscotti con l’apposito stampino, alcuni interi ed altrettanti togliendo la forma di cuore al centro.
Cottura dei biscotti di San Valentino
Metterli in una placca foderata con carta forno. Cuocere per 10-12 minuti in forno già caldo a 180°, finché i biscotti diventano leggermente dorati; togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare i biscotti.
Farcirli
Accoppiare i biscottini di frolla e farcirli a piacere: alcuni con confettura ai frutti di bosco, altri con crema al cioccolato.
Utilizzando confetture e creme preparate in casa saranno perfette!
I biscottini di frolla a forma di cuore vanno bene con tutto: San Valentino, Festa della Mamma, come dono commestibile per un’amica o un presente per un invito a cena e, sempre, per una sorpresa imprevista.
Crostata
Con questa ricetta potete preparate un fragrante guscio di frolla: rivestire una tortiera con la pasta frolla stesa, bucherellare la pasta con una forchetta, cuocere per 10-12 minuti in forno già caldo a 180°c finché diventa leggermente dorato, togliere dal forno, lasciare raffreddare e farcire a piacere.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
ricette dal blog Caos&Cucina