Dolci

Biscotti natalizi da appendere all’albero o regalare. La ricetta di Benedetta con il segreto per non farli gonfiare in cottura

biscotti da appendere

I biscotti natalizi da appendere all’albero sono un must durante le festività: deliziosi, adorabili e perfetti per essere gustati in qualsiasi momento della giornata. Sono molto semplici da preparare, poiché si basano su una pasta frolla classica e vengono successivamente decorati con ghiaccia reale e zuccherini colorati. Possono essere personalizzati in base ai propri gusti e agli stampini disponibili in casa. La ricetta di Benedetta non prevede l’uso del lievito cosicché possano mantenere la forma originale durante la cottura. Provate a prepararli anche voi in famiglia, sarà un vero divertimento!

Biscotti natalizi da appendere all’albero

Ingredienti per circa 40 biscotti

-per la pasta frolla
350 g di farina
140 g di zucchero
160 g di burro
1 uovo
2 tuorli
estratto di vaniglia, scorza di limone grattugiata q.b.

-per la glassa
150 g di zucchero a velo
40 g di albumi
10 ml di succo di limone
zuccherini colorati q.b.

Preparazione

Iniziate preparando la pasta frolla. Dunque, disponete la farina in una ciotola e unite lo zucchero, mescolando bene gli ingredienti. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate l’impasto con i polpastrelli fino a ottenere una consistenza sbriciolata. Incorporate un uovo intero e due tuorli, insieme all’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di limone. Mescolate con un cucchiaio e successivamente impastate con le mani fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Poi, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Dopo il riposo, stendete la frolla tra due fogli di carta forno, leggermente infarinati. Utilizzate gli stampini desiderati per ritagliare i biscotti, creando forme come stelle di varie dimensioni, alberi di Natale, omini e dischetti. Praticate dei piccoli fori con la punta di una sac à poche e rimuovete delicatamente l’eccesso di frolla. Posizionate i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 12 minuti, o in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.

Lasciate raffreddare i biscotti e nel frattempo preparate la glassa: in una ciotola, unite lo zucchero a velo, l’albume e il succo di limone. Mescolate energicamente con una frusta fino a ottenere una glassa lucida e densa. Trasferitela in una sac à poche e decorate i biscotti. Mentre la glassa è ancora morbida, aggiungete gli zuccherini preferiti. Lasciate asciugare completamente la glassa e quindi aggiungete dei cordoncini ai biscotti per appenderli all’albero. Se, invece, volete regalarli, confezionateli in sacchetti di cellophane, creando un bel pacchetto regalo.

Leggi anche: Biscotti di san Martino, I dolcetti siciliani secchi da inzuppare nel vino o nel latte. Buonissimi con la ricetta della tradizione

biscotti da appendere
navigate_before
navigate_next