Dolci

Biscottini all’anice, fragranti e profumati, più buoni dei taralli dolci, ottimi con il segreto dell’ammoniaca

biscotti all'anice

I biscottini all’anice, sono ideali per una pausa di mezza giornata, oppure a merenda accompagnati da un’ottima tazza di the. Una ricetta antica che non trova mai fine, facili e veloci da realizzare, si possono conservare per alcuni giorni, e restano sempre fragranti. Anche per questo dolce, ci sono svariate ricette, di seguito vi descrivo quella che ho preparato, ovviamente apportando delle piccoli varianti a quella originale, provare per credere.

Biscottini all’anice

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 65 gr di zucchero
  • 40 gr di burro a temperatura ambiente
  • 300 gr di farina 00
  • 6 gr di ammoniaca per dolci
  • 5o gr di liquore all’anice
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare i biscottini all’anice, iniziate a mettere le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate velocemente, poi aggiungete il burro fuso, il liquore all’anice, sempre mescolando, Unite fra di loro la farina, l’ammoniaca ed il pizzico di sale, setacciate ed unite poco alla volta al composto di uova. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Coprite con una pellicola e lasciate riposare per un’ora. Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in due, formate dei filoncini, che posizionerete in una teglia rivestita da carta forno. Fate cuocere i filoncini in forno statico, preriscaldato a 180° per circa venti minuti. Come sempre il tempo di cottura è indicativo, può variare a seconda del forno. Lasciate raffreddare almeno trenta minuti i vostri filoncini, poi con l’aiuto di un coltello a lama liscia, ricavate i biscotti dello spessore di circa un centimetro. Buona pausa!!!!

Leggi anche: Tiramisù al forno di Damiano Carrara, una torta tiramisù che si scioglie in bocca col segreto del frangipane al mascarpone

biscotti all'anice
navigate_before
navigate_next