I Bocconcini ai wafer senza cottura sono ricetta di Anna Salomone, e sono dei dolcini buonissimi che si preparano davvero in attimo senza bisogno di cuocere nulla. Con questo caldo preparare un dolce senza accendere fornelli e con un impasto davvero semplice e veloce puo essere davvero una manna. Vediamo quindi come prepararli.
Bocconcini ai wafer senza cottura
Ingredienti per circa 15 pezzi:
- 250 g di wafer al gusto nocciola
- 1 lattina di latte condensato
- 1/2 bicchierino di rum
- 100 g di cioccolato al latte
- 100 g di cioccolato fondente
- 40 g di granella di nocciole
- 3 cucchiai di nutella
- Una ventina di nocciole intere tostate
Procedimento
In un tritatutto macinare finemente i wafer, unire poche cucchiaiate di latte condensato e mescolare, aggiungere il rum ed altro latte condensato, sempre un po’ per volta finché il composto non raggiunge una consistenza uniforme, compatta ma morbida (di latte condensato non servirà tutta la lattina ma, la quantità dipende dall’assorbimento dei wafer utilizzati).
Formare delle palline, allargare il centro e posizionare una nocciola e ricoprirla con una piccola porzione di nutella spremendola da un sac a poche. Richiudere e arrotondare. Mettere in freezer. Sciogliere a bagnomaria i cioccolati tritati, aggiungere le nocciole tritate ed amalgamare. Rigirare nel cioccolato le palline ricoprendole completamente, poggiare su una gratella per far colare l eccesso di glassa. Mettere in frigo per 20 minuti prima di trasferire su vassoio