Bocconcini di ricotta impanati, piccoli e delicati: ottimi come antipasto o piatto unico. Piccole pepite che possono essere consumate sia fritte che nella friggitrice ad aria. Un’ottima alternativa ad una cena o magari può diventare un’idea per un aperitivo o un antipasto.
Facili da preparare, veloci da friggere o infornare. Pochi ingredienti e un piatto della tradizione. In qualche casa, infatti, si sente ancora il profumo di quando le preparavano le nonne, sempre pronte a soddisfare il palato di figli e nipoti. Accompagnato con un contorno veloce, magari un’insalata può essere davvero una cena ottima, se poi le vogliamo cuocere nella friggitrice ad aria diventa anche leggera come cena.
Bocconcini di ricotta impanati
Ingredienti
- uovo 1
- ricotta 250 g
- formaggio grattugiato 10 g
- farina 15 g
- pangrattato q.b.
PROCEDIMENTO
Affettate sottilmente due carote e metteteli in una ciotola con 100 grammi di rucola. Amalgamate 200 grammi di ricotta con 1 uovo, 10 grammi di formaggio grattugiato, 15 grammi di farina, sale e pepe. Lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Create con il composto dei bocconcini e passateli nel pangrattato. Scaldate in padella dell’olio Evo e quando avrà raggiunto la temperatura desiderata, fate friggere i bocconcini. Girateli delicatamente quando saranno dorati su un lato. Una volta cotti appoggiateli sulla carta assorbente. Salate leggermente.
Cottura friggitrice ad aria
Nella friggitrice ad aria possiamo cuocere per 8 minuti a 180 gradi, anche se tutto dipende dalla potenza della vostra friggitrice. Se avete un ottimo prodotto, da 1800 watt, il risultato sarà sicuramente ottimo: croccante fuori e morbido dentro.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it