I bocconcini filanti, sono facili e veloci da preparare. Potete decidere di cuocerli al forno, in friggitrice ad aria, oppure di friggerli in olio di semi. Qualunque sarà la vostra scelta, saranno un antipasto che conquisterà tutti. Potete usare gli ingredienti che più vi piacciono, e/o che in quel momento vi trovate in frigo. Potete preparare questi bocconcini, magari in formato più grande e servirli per cena, accompagnati da un ottimo contorno di verdure.
Bocconcini filanti di mortadella
Ingredienti
- 4 fette di mortadella
- 100 gr di provola
- Pane grattugiato
- Pistacchi
- Uova
- Farina
- Sale
- Pepe
Procedimento:
Per preparare bocconcini filanti, vi consiglio di acquistare la provola un giorno prima, e lasciarla asciugare tutta la notte in frigo. Dividete la provola, della grandezza e la forma che vorrete dare ai vostri bocconcini filanti, poi avvolgeteli con un doppio strato di mortadella.
Tritate finemente i pistacchi e mescolateli al pane grattugiato. Sbattete velocemente l’uovo nel piatto insieme al sale ed al pepe, passate i vostri bocconcini, prima nella farina, poi nell’uovo e poi al mix di pistacchi e pane grattugiato. Ripassate nuovamente i bocconcini, prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato, e procedete a cuocerli secondo il metodo scelto.
Io ho preferito cuocerli in friggitrice ad aria, in modo da recuperare tempo e dedicarmi ad altro. Disponete i vostri bocconcini nel cestello della friggitrice, fateli cuocere per 5 minuti a 160 °, poi girateli e fateli cuocere per altri tre minuti a 200°.
Sfornate, servite e gustate i vostri bocconcini filanti e croccanti.