Sembra strano, ma non lo è. Da qualche anno in Italia si diffonde la cultura dei bombolini di Carnevale. Un piatto un po’ insolito, vero, per gli italiani, ma sembra che stia diventando una sorta di moda. Diciamo che i Krapfen di Carnevale sono appartamenti alla cultura nordica, alla Danimarca principalmente, ma dopo tutto sono talmente buoni che possono essere gustati sempre.
Questo tipo di dolce viene consumato tantissimo dai bambini. Sono loro i maggiori consumatori. Ottimi anche con la crema, le graffe sono golosissime anche da sole, con un po’ di zucchero a velo. Andiamo quindi a vedere più da vicino come si preparano questi dolci e con quali ingredienti si preparano.
Ingredienti per i bombolini di Carnevale
- 350 g farina Manitoba
- 1 uova
- 140 g latte
- 60 g burro
- 70 g zucchero
- 10 g lievito di birra fresco
- 1 scorza d’arancia
Come si cucinano i bomboloni
Facciamo scaldare il latte, dovrò diventare tiepido. Una volta pronto versatelo in una ciotola e fate sciogliere il lievito di birra. Aggiungete un po’ di zucchero e mescolate. Inserite quindi una parte di farina ( circa la metà), poi mettiamo il burro, lo zucchero, l’uovo e poi la scorza d’arancia grattugiata.
Adesso mescoliamo il tutto con un mestolo e formiamo un impasto aggiungendo l’altra parte di farina. Dovrete quindi impastare fino a quando otterrete un panetto bello liscio e compatto. Arrotolate quindi l’impasto con le mani e inseritelo in una ciotola. Come si fa per le pizze, coprite l’impasto con della pellicola e fatelo lievitare fino a quando il panetto sarà raddoppiato.
Dopo la lievitazione stendete l’impasto, ma non dovrà essere molto sottile. Circa 3 centimetri di spessore. A questo punto ritagliate dei piccoli dischi. Diciamo che se li volete piccoli, i dischi dovranno essere tagliati con una tazzina da caffè, altrimenti con un bicchiere.
Una volta formati tutti i dischi o dischetti, spennellate con il latte e fate riposare per 30 minuti. Una volta fatto questo procedimento infornate a 180 gradi ( ventilato) per 12 minuti. Una volta cotti spolverate con zucchero a velo.
Versione fritta
Se poi volete una versione più golosa, una volta tagliati i dischi e fatti lievitare friggeteli in olio bollente. Consigliamo di riempire il pentolino di olio per immergere i dolci, in maniera tale che la cottura sia omogenea.