Brioche morbide di Benedetta, super semplice. I trucchi per farle dolci e soffici come nuvole
Ingredienti per 16 Brioche morbide di Benedetta
- 250 g di latte
- 1 cubetto di lievito di birra
- 300 g di farina manitoba
- 300 g di farina 00
- 50 g di olio di oliva
- 80 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- Ingredienti per la farcia
- marmellata
- miele
- cioccolato
Preparare l’impasto è semplice
Scaldiamo il latte in un pentolino, appena tiepido lo togliamo dal fuoco e ci mettiamo dentro un cubetto di lievito di birra sbriciolato. Mescoliamo per farlo sciogliere bene.
In un recipiente a parte uniamo la farina manitoba e la 00. In una ciotola grande rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a montare con uno sbattitore elettrico, quindi versiamo l’olio e il latte con il lievito.
Continuando a frullare, incorporiamo la farina poco per volta. Quando il composto diventa più resistente, continuiamo a mescolare con un cucchiaio e poi impastiamo con le mani sul piano di lavoro fino a incorporare tutta la farina. L’impasto è pronto quando risulta liscio, elastico e non si attacca più alle mani.
Prima lievitazione
Mettiamo l’impasto in una ciotola infarinata, facciamo un’incisione a croce, copriamo il recipiente con pellicola e poi con un panno, e lasciamo lievitare per 2 ore circa in luogo tiepido fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Ungiamo con un po’ di olio il piano di lavoro e anche le mani, riprendiamo l’impasto e lavoriamolo per alcuni minuti. Come dare forma alle brioches Per agevolare il lavoro e avere brioches di grandezza media possiamo dividere l’impasto in quattro.
Prendiamo una parte e la stendiamo con il matterello in un disco alto circa 0,5 cm. Tagliamo a croce per ottenere quattro triangoli. Per dare la forma alle brioches procediamo così: partendo dalla base del triangolo arrotoliamo fino alla punta e incurviamo i lati.
Sistemiamolo sulla placca coperta con un foglio di carta forno. Procediamo in questo modo fino a esaurimento della pasta. Se vogliamo farcire le brioches, basta mettere un cucchiaino di confettura, di miele o di cioccolato al centro del triangolo.
Quindi, come spiegato in precedenza, arrotoliamo partendo dalla base fino alla punta. In questo caso, però, mentre arrotoliamo dobbiamo fare attenzione a schiacciare un po’ sui bordi per sigillarli ed evitare che la farcia esca durante la cottura.
Seconda lievitazione
Quando abbiamo riempito la placca di brioches la copriamo con la pellicola e poi con un panno e lasciamo lievitare per circa 30 minuti in luogo caldo. Scopriamo la placca e spennelliamo con un tuorlo la superficie di tutte le nostre brioches.
Mettiamo in forno preriscaldato a 180 °C e dopo 35 minuti eccole pronte! Lasciamole raffreddare completamente prima di mangiarle. Sono soffici e fragranti, davvero deliziose. Sono ottime la mattina a colazione assieme al latte o al caffè per un felice risveglio! Questa è una ricetta molto facile.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it