Un broccolo ci attende: come lo cuciniamo? Siamo già a conoscenza di quanto facciano bene i broccoli, delle loro proprietà benefiche e delle squisite ricette che possiamo preparare: gratinati, vellutate e condimenti per la pasta.
I broccoli in padella con cipolla olive sono un saporito contorno vegetariano, uno dei modi più semplici e poco elaborati per gustarli, facili da preparare, come alternativa ai semplici broccoli lessi e conditi con olio e sale.
Si preparano in pochissimo tempo con un tocco di sapore in più dovuto alla presenza di aglio e peperoncino;
un piatto sfizioso, perfetto da consumare freddo o caldo, come accompagnamento di piatti a base di pesce o di carne, frittate, uova, formaggi, oppure come farcitura per focacce e torte salate!
Saporiti, sostanziosi e leggermente croccanti in quanto saltati in padella velocemente con le olive, aglio e olio di oliva e, per chi preferisce anche un pizzico di peperoncino. Potete aggiungere ai broccoli e olive anche dei cubetti di prosciutto crudo, pancetta o speck così da renderlo ancora più sfizioso e magari servirlo come secondo piatto.
Vediamo come prepararli!
Broccoli in padella con cipolla e olive
Ingredienti
- un broccolo
- 8 olive
- uno spicchio di aglio
- una cipolla bianca
- uno spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- peperoncino
- sale e pepe
Preparazione
Lavate il broccolo, e cuocetelo. La cottura può avvenire in tre metodi lessate il broccolo per 5 minuti in acqua salata, o cuocetelo a vapore, poi ripassatelo in padella; oppure cuocetelo direttamente in padella con il condimento. Quando sarà morbido, ma ancora sodo, tagliate le cimette ed i gambi teneri a pezzetti.
In un tegame scaldate un po’ di olio con l’aglio, la cipolla ed il peperoncino. Aggiungete le cimette e gambi del broccolo e fatele insaporire;
unite le olive che preferite e regolate di sale e di pepe. Fate rosolare per qualche minuto, con un coperchio così da insaporire bene.
Impiattate e serviteli caldi o tiepidi.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it