I bucatini alla caporalessa sono un primo piatto della tradizione della costiera amalfitana, di Positano in particolare, che ricorda molto i classici spaghetti alla norma siciliani. Il tocco in più è dato dalla mozzarella, ingrediente immancabile in Campania. Con l’aggiunta del latticino al momento giusto il risultato finale è incredibilmente più cremoso. Ingredienti semplici e facilmente reperibili come mozzarella appunto, melanzane, passata di pomodorini meglio se del piennolo, l’ olio extravergine d’oliva, e del buon parmigiano reggiano. Vediamo quindi come si prepara.
Bucatini alla caporalessa
Ingredienti
- bucatini 400 g
- pomodorini del piennolo 500 g
- melanzane 2
- mozzarella o provola affumicata o fiordilatte 350 g
- olive nere 150 g
- basilico
- pangrattato
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i bucatini alla caporalessa è tagliare a tocchetti le due melanzane dopo averle lavate ed asciugate per bene. Portate a temperatura dell’olio di semi di girasole e friggete gli ortaggi finché non diventano ben dorati. Scolatele e fatele asciugare su della carta assorbente, eliminando l’unto in eccesso. In un’altra pentola, con un po’ di olio extravergine di oliva, preparate la salsa con i pomodorini tagliati a pezzetti avendo avuto cura prima di far soffriggere un minuto capperi e olive nere denocciolate e tagliate a pezzettini. Intanto prepariamo la pasta.
Quindici minuti massimo di cottura per tutto. Nel mentre, avrete messo a cottura la pasta. Scolatela al dente e aggiungetela mescolandola alla salsa assieme alle melanzane e alla provola tagliata a cubetti. Cospargete il fondo della pirofila da forno con un po’ di salsa e versate al suo interno il tutto. E via in forno a 200 gradi per una ventina di minuti o mezz’ora (dipende dal vostro forno) con una spolverata sopra di pan grattato e parmigiano. I vostri bucatini alla caporalessa sono pronti. Buon appetito.