Bucatini dello scugnizzo di Luciano De Crescenzo: semplici e speciali. Pronto in pochissimi minuti. Un altro piatto della tradizione presentato però dallo scrittore Luciano De Crescenzo sul libro Frijenn Magnann.
Buonissimo e semplice questo è un piatto della cultura napoletana. Non si conosce la storia precisa, ma gli ingredienti sono talmente semplici che è facile pensare che il piatto doveva soddisfare i bisogni del volgo, di quello povero che aveva bisogno di sfamarsi, ma con poco.
E allora andiamo a vedere come si cucinava e quali sono gli ingredienti tipici e semplici per comporre questo piatto buonissimo.
Bucatini dello scugnizzo di Luciano De Crescenzo
Ingredienti
(Per 4 persone)
- 400 g di bucatini
- 6 pomodorini pelati
- 5 acciughe
- 50 g di olive verdi o nere
- 30 g di capperi
- prezzemolo o basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- aglio 1 spicchio
- origano q.b.
- peperoncino forte q.b.
Preparazione
La preparazione è semplicissima prima di tutto bisogna preparare il sugo. Mettere il una padella olio, aglio e un pò di peperoncino e far soffriggere, successivamente basta aggiungere i pomodorini, i capperi, le acciughe e le olive denocciolate, in fine aggiungere una spolverata di origano, far cuocere circa 10-15 minuti al massimo.
Nel frattempo in una pentola far bollire l’acqua per poi calare i bucatini, scolarli al dente e dopo di che metereli nella padella col sugo cotto, fare insaporire i bucatini, profumando con basilico e prezzemolo fresco tritato e facendo saltare il tutto in padella a fiamma lenta. Ecco i bucatini pronti per essere serviti!
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it