Facili e Veloci Primi

Busiate con melanzane e mandorle, pochi minuti e tre passaggi per un piatto buonissimo e veloce

Busiate con melanzane e lamelle di mandorle

Busiate con melanzane e mandorle, pochi minuti e tre passaggi per un piatto buonissimo e veloce.Voglia di estate? Voglia di Sicilia? Questo sicuramente è il piatto che fa per voi. Un piatto tutto siciliano, la busiata è un tipico formato di pasta del trapanese, che prende il nome dai ferri con la quale viene lavorata “ i busi “,preparata soltanto con acqua e farina, oggi conosciuto ben oltre i confine della Sicilia.

Di seguito andremo a condire le busiate con  le melanzane fritte, che rappresentano un  altro prodotto tipico della regione, i pomodorini pachino, che sono di una dolcezza incredibile e delle mandorle, che non hanno bisogno di presentazione. Un piatto da realizzare in pochi minuti e in pochi passaggi, l’importante è come sempre usare prodotti di qualità.

Busiate con melanzane e lamelle di mandorle

Ingredienti per quattro persone: 

  • 400 g di busiate
  • 2 di melanzane
  • 150 g di pomodorini
  • 1  spicchi di aglio
  • olio EVO
  • origano
  • sale
  • lamelle di mandorle

Preparazione:

Per preparare il sugo per condire le busiate, iniziate a lavare le melanzane, tagliatele a tocchetti non moto piccoli, oppure forma e grandezza che preferite. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. In una capiente padella, scaldate l’olio evo, fate imbiondire lo spicchio d’aglioed eliminatelo, unite le melanzane, e fatele friggere a fuoco medio.

 

A cottura ultimata mettetele in una ciotolina, nella stessa padella fate appassire i pomodorini per un paio di minuti, spegnete la fiamma, unite le melanzane, regolate di sale e profumate con un pizzico di origano. Cuocete le busiate in abbondante acqua leggermente salata, colatela al dente direttamente nella padella, amalgamate il tutto, impiattate completando il piatto con lamelle di mandorla, servirete e gustate.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Busiate con melanzane e lamelle di mandorle