Le busiate con pistacchi e gamberoni sono un primo piatto tipico della cucina siciliana. Le busiate sono un tipo di pasta fresco tipico del trapanese, una specie di fusilli lunghi e ricci, conditi con gamberi rossi siciliani e la granella di pistacchio. Un primo piatto colorato e profumato. Le busiate potete acquistarle già fatte, oppure cimentarvi nella preparazione, ma dovrete procurarvi il buso, che è il tipico attrezzo che oltre a dare il nome alla pasta, viene utilizzato per formarla, in alternativa andrà bene anche un ferro per lavorare la maglia.
Busiate pistacchi e gamberi, Ingredienti:
Per le busiate:
- 200 gr di semola di grano duro
- 100 gr d’acqua
- Un pizzico di sale
Per il condimento:
- 180 gr di gamberi
- 80 gr di pistacchi sgusciati
- Olio evo
- aglio
- sale
Procedimento:
Prima operazione, preparare la pasta. Mescolate la farina, l’acqua ed il pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, fatelo riposare coperto per venti minuti. Trascorso questo tempo, dividetelo in due, poi lavorate ogni metà in modo da ottenere delle strisce lunghe e sottili, poi con il buso, o altro ferro, tipo quello per lavorare la lana, attorcigliate le strisce, in modo da ottenere le tipiche busiate.
Lasciatele asciugare per almeno due ore prima di cuocerle. Nel frattempo, dedicatevi al condimento. Lavate i gamberi sotto abbondante acqua corrente, eliminate il carapace, la testa ed il filo addominale nero. In una capiente pentola mette un litro e mezzo d’acqua, il carapace e la testa dei gamberi, fate cuocere per trenta minuti. Nel frattempo, tagliate grossolanamente i gamberi, mette un giro d’olio evo in una capiente padella, e fate imbiondire lo spicchi d’aglio, spegnete la fiamma, eliminatelo ed aggiungete i gamberi, mescolate velocemente.
Trascorsi i trenta minuti, filtrate il brodetto, portatelo nuovamente ad ebollizione, regolate di sale e cuocete le busiate. Colatele al dente nella padella, aggiungete un poco d’acqua di cottura e mescolate il tutto. Tritate i pistacchi ed aggiungeteli nella padella, se occorre aggiungete ancora un poco d’acqua di cottura e se vi piacciono più cremosi qualche cucchiaio di pesto di pistacchio. Impiattate e servite caldo
,