I caggionetti sono dei dolcetti fritti tipici dell’Abruzzo, preparati per lo più nel periodo natalizio e fanno impazzire grandi e piccoli. Si tratta di una sorta di ravioli a forma di mezzaluna e all’interno sono ripieni con vari ingredienti, o a base di ceci, mandorle e cacao o con castagne e miele. Quest’ultimi ingredienti rappresentano la farcitura più antica della ricetta.
Caggionetti , Ingredienti per circa 70 caggionetti
-per il ripieno
- 400 g di castagne lessate
- 150 g di miele
- 100 g di zucchero
- 50 g di cioccolato fondente grattugiato
- 50 g di rum
- limone e cannella in polvere q.b.
-per la sfoglia
- 500 g di farina
- 100 g di olio di semi
- 100 g di vino bianco
- zucchero e sale q.b
- Olio di arachidi
- Zucchero a velo
Preparazione
Per prima cosa dovete pregare il ripieno. Dunque, setacciate le castagne precedentemente lessate e mescolatele col miele caldo, il cioccolato fondente, lo zucchero, il rum, un po’ di scorza di limone grattugiato è un po’ di cannella. Girate ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme da far riposare in frigo per due ore.
Nel mentre, passate a preparate la sfoglia dei caggionetti. Create una montagnetta con la farina e in mezzo versate vino, 50 g di acqua, un po’ di sale, olio e zucchero e poi mescolate il tutto con le mani fini ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Fatelo poi riposare per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, su un piano stendete la pasta con una mattarello, create delle sfogli sottile e create dei quadrati.
Al centro mettete un cucchiaino di ripieno e poi arrotolate la sfoglia andando a creare la forma dei ravioli triangolari. A questo punto sarete pronti per friggere i vostri caggionetti nell’olio per pochi secondi. Dopodiché scolateli e posateli su uno scottex per far asciugare l’olio in eccesso. Infine, fate una bella spolverata di zucchero a velo e serviteli come dolcetti durante i pranzi o le cene di Natale.