Calamari limone e olive nere, profumati e cremosi: la ricetta veloce e sicura per prepararli in pochi minuti, un piatto che mette allegria, pronta in pochissimi veloce e con un risultato eccezionale. Ecco la ricetta
INGREDIENTI per 4 persone per i calamari limone e olive nere
- 1kg di calamari
- 150g di olive taggiasche
- Succo di 2 limoni
- 1 bicchiere d’acqua
- Q.b. farina 00
- Q.b. olio evo
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
- Q.b. prezzemolo
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di pulire i calamari, come diciamo sempre, se avete una pescheria di fiducia l’ideale, se non siete molto esperti, sarebbe quella di farveli pulire. Altrimenti, imparate e pulite voi, meglio ancora. Li tagliate ad anelli proprio come se voleste fare una fritturina di pesce. Li asciugate e li passate nella farina.
Secondo step
A questo punto li rosolate in padella con un filo di olio a fuoco medio per 5 minuti. Il risultato deve essere quello di avere dei calamari belli dorati.
Terzo step
Aggiungete il succo di limone che dovrà essere allungato con un bicchiere d’acqua; mettete poi le olive, un po’ di sale a vostro piacimento e il pepe. Continuare quindi la cottura fino a quando il succo di limone non si sarà addensato fino a formare una cremina.
Impiattare i calamari con limone e olive nere
Cospargere infine il prezzemolo tritato e servire caldo.
Il libro di AltaCucina
“Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare” è il primo libro di Al.ta Cucina, la community verticale di food che porta nel mondo la cucina italiana come mediatech company, e nasce proprio per soddisfare sia le esigenze dei cuochi sopraffini sia quelle di chi, di cucina, non ci ha mai capito nulla. Questo ricettario inoltre, edito da Mondadori e in vendita dal 27 ottobre, prende vita dalle persone per le persone, perchè realizzato con la community social di Al.ta Cucina che vanta circa 4 milioni di utenti e racconta una storia tutta italiana in 101 ricette semplicissime e super golose.
Attualmente alla seconda ristampa, il libro presenta infatti preparazioni facili e alla portata di tutti: niente petali di rosa o fruste rotanti con manici d’avorio intarsiato, ma solo ingredienti e utensili presenti in una qualsiasi cucina italiana. Le ricette, sono scritte con la grande semplicità che ha reso celebre la comunicazione di Al.ta Cucina: presentano le foto degli ingredienti e in alcuni casi anche la videoricetta, facendo di questo libro il ricettario più intuitivo di sempre. Insomma, la lettura perfetta per darci dentro ai fornelli e scoprire che il lockdown può non essere così male se speso in modo creativo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it