Calzoncini siciliani, ottimi al forno, eccezionali fritti. Da portare al pic nic e in spiaggia. Quanto sono buoni. Ogni regione ha la sua versione e non poteva mancare quella Siciliana.
Una ricetta della tradizione, buonissima. Nella nostra versione abbiamo messo prosciutto o formaggio, ma potete tranquillamente metterci le melanzane ( qui la ricetta). Ma vediamo come si cucinano e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti dei calzoncini siciliani
- Farina 500 gr
- Zucchero 50 gr
- Sale 10 gr
- Strutto o Burro 60 gr
- Lievito di birra 25 gr
- Acqua 250 dl
- Uovo 1
- Prosciutto 250 gr
- Mozzarella 250 gr
- Salsa di pomodoro q.b.
- Origano q.b.
Procedimento:
Prepariamo la pasta brioche
Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore e mescolate con un frullatore usando le fruste per pizza aggiungendo l’acqua a filo. Otterrete un impasto un pò appiccicoso.
Adesso mettete l’impasto su un piano infarinato ed iniziate a lavorarlo per qualche minuto con le mani, non aggiungendo altra farina.
Fate riposare l’impasto per un’ora.
Quando l’impasto è pronto dividetelo in più parti e formate dei piccoli panetti. Allargateli e mettete al centro la mozzarella ed il prosciutto cotto, la salsa di pomodoro e un pizzico di origano, quindi richiudete a mezzaluna sigillando bene i bordi.
Disponete i calzoni sulla teglia foderata di carta forno e lasciateli ancora a riposare per 30 minuti. A questo punto dovete solo spennellare i calzoni con dell’uovo battuto e cospargerli di sesamo.
Mettete in forno caldo a 200° per 15 minuti circa. Non appena saranno, gonfi e dorati, potrete sfornarli. Buon appetito!.
Se invece volete friggerli ( forse meno salutari e più buoni) immergeteli interamente nell’olio, in maniera tale che la cottura sia omogenea e si estenda a tutto l’impasto della vostra brioche.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it