Antonino Cannavacciuolo ci spiega come correggere un piatto troppo salato. Avete passato ore e ore in cucina, vi siete impegnati al massimo, pesando bene tutti gli ingredienti, cuocendoli al meglio, girandoli e rigirandoli. Giunti al momento dell’assaggio vi accorgete dell’errore che può rovinare l’intera portata: c’è troppo sale. Si sa, è meglio troppo poco che troppo, perché il condimento si può sempre aggiungere, anche a crudo. E invece un piatto salato diventa immangiabile. Ma se ve ne accorgete in tempo, c’è sempre una soluzione, così come ci spiega lo chef stellato.
Innanzi tutto bisogna capire se l’errore sta nell’aggiunta di sale o nella scelta degli ingredienti. Se avete usato alimenti troppo sapidi tutti insieme infatti potrebbe derivare da loro il problema. In caso contrario, una prima soluzione può essere proprio quella di aumentare la quantità di ogni ingrediente. Il sale andrà a condire anche le nuove aggiunte, distribuendosi in scala più larga. Il vostro piatto così riprenderà il sapore desiderato. Se invece state preparando una minestra o una zuppa, potete ancor più semplicemente aggiungere dell’acqua.
E se questo non dovesse bastare, con un mestolo prendete il contenuto della pentola con poco brodo, trasferitelo in un’altra pentola e versate al suo interno dell’acqua non salata. Terminate la cottura in questo modo e non preoccupatevi più del risultato finale: sarà buonissimo. L’elemento salva piatti salati per eccellenza invece è la patata. Potete usarla sia se preparate un sugo, sia in una minestra. Pelatela, tagliatela a fette o a tocchetti e immergetela nel condimento. In questo modo assorbirà il sale in eccesso. Potete lasciarla nel piatto oppure tirarla fuori appena cambierà il suo colore.
E se non avete la patata? Non preoccupatevi, un altro alimento che assorbe sale è il pane raffermo. Vi basterà inserirne un pezzo nel sugo che state preparando e aspettare che svolga la sua azione. Pensate all’opposto del sale. Ma sì, è sempre, è proprio lo zucchero. Se il piatto è troppo salato potete provare a equilibrarlo con una zolletta di zucchero. Posizionatela su un cucchiaino e immergetela per qualche secondo nella preparazione, quindi tiratela fuori. Un altro alimento che può salvare il vostro piatto è la panna da cucina, che aggiunta alla preparazione smorzerà il sapore del sale con la sua dolcezza.
Se state cucinando un secondo di carne e di pesce, Cannavacciuolo vi consiglia di cercare di mitigare l’eccessiva sapidità con l’aggiunta di succo di limone oppure di aceto di mele, che non copre il sapore della pietanza. L’ultimo segreto dello chef, in caso di secondi piatti, è quello di aggiungere una bella fetta di mela verde. Anche questa frutta ha la capacità di assorbire parte del sale. I vostri piatti sono salvi e nessuno si accorgerà della correzione.