I mini cannoli di pasta sfoglia alla crema rappresentano una soluzione rapida e semplice per un dessert goloso alla fine di un pasto o come deliziosi dolci mignon per un buffet. Con pochi ingredienti e una facile preparazione, questi dolcetti di Benedetta sono sempre un successo in un vassoio di pasticcini! Per farcirli, la crema pasticcera è l’opzione ideale. Se desiderate un’alternativa ancora più veloce, potete farcirli con Nutella, marmellata o crema di pistacchio. Se non intendete consumarli tutti in un giorno, potete preparare in anticipo le sfoglie e conservare i mini cannoli vuoti ben chiusi in un sacchetto per un massimo di due giorni, e poi farcirli al momento opportuno.
Cannoli di pasta sfoglia alla crema di Benedetta
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g crema pasticcera
- zucchero q.b.
Preparazione
Preparate un foglio di carta stagnola di circa 30×40 cm; piegatelo e arrotolatelo sul lato corto in modo da ottenere un rotolino lungo circa 12 cm. Questo sarà lo stampino per i vostri cannoli e ne serviranno 12. Dividete, poi, un rotolo di pasta sfoglia rettangolare in 12 strisce larghe circa 3 cm. Spennellate con acqua tutte le strisce.
Prendete gli stampini di alluminio, una ciotola con dello zucchero e una teglia rivestita di carta forno. Avvolgete le strisce di pasta sfoglia sugli stampini, lasciando all’esterno la parte bagnata. Cospargete i cannoli con dello zucchero e disponeteli sulla teglia. Infornate e lasciate cuocere a 180°C per circa 20 minuti in forno ventilato oppure a 190°C per circa 20 minuti in forno statico. Una volta cotti, lasciateli intiepidire per un po’, quindi sfiliate delicatamente gli stampini.
Preparate ora una sac à poche con circa 250 g di crema pasticcera ( o di panna) e riempite i mini cannoli. Il vostro dessert, semplice ma golosissimo, è pronto per essere servito!