I cantuccini a nutella, quanto sono buoni. Una dolce variante di quelli classici.I cantucci, conosciuti anche come biscotti di Prato, sono tra i dolci più iconici della tradizione toscana, apprezzati per la loro croccantezza e il sapore inconfondibile di mandorle. Accompagnati da un bicchiere di Vin Santo, rappresentano uno dei dessert italiani più amati in tutto il mondo. Ma qual è la storia di questi celebri biscotti? Ripercorriamola insieme.
Le origini medievali
L’origine dei cantucci risale al periodo medievale, quando nella tradizione culinaria si iniziò a sperimentare con biscotti secchi, ideali per la lunga conservazione. La parola “cantuccio” deriva dal latino “cantellus”, che significa “pezzo” o “angolo”. Questo nome richiama l’abitudine di tagliare i biscotti in piccoli pezzi dopo la cottura.
I primi cantucci erano dolci semplici, privi di mandorle e aromi, preparati con farina, zucchero e uova. Venivano spesso consumati dai viaggiatori, grazie alla loro durezza che li rendeva resistenti al tempo.
Ingredienti per i cantuccini alla nutella
- 2 uova
- 150 gr di zucchero
- 2 cucchiai di nutella
- 300 gr di farina
- estratto di vaniglia
- cucchiaino di ammoniaca per dolci
- 150 gr di mandorle
Come si prepaano
Prendiamo la nostra solita ciotola grande. Rompiamo due uova e inseriamole all’interno. Adesso sbattiamole un po’ e facciamo prendere un po’ di aria. Inseriamo lo zucchero e diamo una mescolata. Fatto questo inseriamo il cucchiaino di estratto di vaniglia ( o la fiala) e diamo un’altra energica mescolata. Fatto questo aggiungiamo prima l’ammoniaca per dolci e poi la farina.
Una volta aggiunta la farina mescoliamo prima con un cucchiaio di legno e poi le mani. L’impasto dovrà risultare liscio e poco appiccicoso. Quindi, se è troppo appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina. Ottenuto il nostro panetto, come mostra il video aggiungete le mandole. Mescolate un altro po’ e inseriamo i due cucchiai di nutella.
Adesso dividiamo in due l’impasto. Ricaviamo due filoncini. Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Una volta fatto questo tiriamoli fuori. Aspettiamo un paio di minuti e tagliamo inm obliquo. Ridisponiamoli nella teglia e inforniamo a 180 gradi per 10 minuti. Una volta estratti dal forno saranno ancora morbidi. Aspettiamo che si freddino per farli indurire un po’.