Caponatina di pesce spada, fresca e leggera. Occhio all’ingredienti che non avete mai trovato in questa ricetta. La caponata di pesce spada, è una variante della classica caponata di melanzane. Un piatto di origini siciliane, ma oggi diffuso in tutta la nazione, da preparare rigorosamente con ingredienti freschi. La ricetta è facile da preparare. Un piatto che si può gustare sia tiepido che freddo, che fanno della caponata di pesce spada un piatto tipicamente estivo.
Ingredienti:
- 500 gr di pesce spada
- 2 melanzane
- 150 gr di pomodorini
- ½ cipolla
- 1 carota
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodori
- Olio evo
- Sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 40 ml di aceto
- Basilico
- Granella di mandorle pelate
Preparazione:
Per preparare la caponata di pesce spada, iniziate con lavare bene il pesce spada, le melanzane la carota e i pomodorini. Tagliate le melanzane e il pesce spada a cubetti,
affettate la cipolla e le carote. In una capiente padella mette l’olio evo, appena caldo iniziate la cottura delle melanzane, a cottura ultimata mettetele in una ciotolina, nella stessa padella rosolate leggermente il pesce spada e mettetelo insieme alle melanzane. Aggiungete se occorre altro olio nella padella, e rosolate la cipolla e la carota, unite anche i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e cuocete per un paio di minuti.
Unite le melanzane ed il pesce spada, una veloce mescolata, unite lo zucchero sempre mescolano, aumentate la fiamma al massimo e sfumate con l’aceto. Appena l’odore dell’aceto sarà svanito unite il concentrato di pomodoro.
Lasciate raffreddare servite accompagnata con del pane tostato, foglie di basilico e granella di mandorle.
Di Terry
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it