Lo chef Bruno Barbieri ha creato una rivisitazione della tradizionale ricetta della carbonara. In primis viene cotta al forno ed è molto più cremosa in quanto viene aggiunto il formaggio fresco spalmabile. Si tratta di una versione molto più leggera ma allo stesso tempo ancora più saporita di quella tradizionale. Inoltre vi consente anche di poterla mangiare il giorno dopo, nel caso avanzi, proprio perché potrete riscaldarla in forno.
Carbonara al forno, Ingredienti per circa 4 persone
- 350 g di pasta (quella che più preferite, sarebbero meglio i rigatoni)
- 240 g di latte parzialmente scremato
- 200 g di formaggio spalmabile (tipo stracchino)
- 150 g di guanciale affumicato
- 100 g di pancetta stesa
- 150 g di Parmigiano grattugiato
- 70 ml di Cognac
- 2 uova
- 1 cipolla
- Pepe e sale q.b.
Preparazione
Prima di iniziare a preparare il tutto, preriscaldate il forno a 180 °C. Iniziate poi con Sbucciare e tagliare a pezzettini la cipolla. Tagliate a listarelle abbastanza grandi la pancetta stesa e il guanciale. In una pentola, fate sciogliere del burro e rosolare la cipolla. Dopodiché aggiungete anche la pancetta e il guanciale che avevate tagliato in precedenza. Dopo qualche minuto versate il cognac per far sfumare il tutto.
In una ciotola versate il latte, lo stracchino, le uova e frullate con le fruste elettriche e tenete da parte. Fate cuocere la pasta e, una volta cotta, fatela saltare nella padella della pancetta e del guanciale. Spegnete il fuoco e versate il composto che avete creato nella ciotola. Amalgamate per bene il tutto e disponete in una pirofila.
In superficie fate un’abbondante spolverata di parmigiano e aggiungete un po’ di burro. Infine, infornate per circa 3-4 minuti.Trascorso il tempo necessario, sarete pronti per servire la vostra carbonara. Prima, però, fate una bella spolverata di pepe nero. Buon appetito! leggi anche: La carbonara sbagliata di Ugo Tognazzi, il segreto dei 10 bicchierini per farla buonissima e super cremosa