Carbonara di cotechino “cotto”, come smaltire gli avanzi del Capodanno in pochi minuti. Pochi passi e pochissimi ingredienti per cercare di smaltire in maniera veloce gli avanzi delle feste. Una delle cose che rimane per giorni e giorni è sicuramente, oltre al panettone e al pandoro, il cotechino. Magari qualcuno ne avrà conservato ancora qualche scatola. E allo andiamo a vedere insieme come fare a cucinare qualche piatto buono e con poco sforzo.
Ingredienti della carbonara di cotechino
- 320 gr di spaghetti o pasta corta
- 150 gr di cotechino avanzato
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 80 g di Pecorino Romano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
La prima cosa da fare sarà quella di sminuzzare il contechino avanzato. Fatelo quindi saltare in padella con un filo d’olio e a fiamma bassissima. Il cotechino sarà precotto, quindi risulterò poco grasso e con poco grasso da colare. Per questo piatto servirà un po’ di grasso, quindi useremo un filo di olio per insaporire.
Nel frattempo, mettete l’acqua per la pasta sul fuoco e aspettate il bollore; in una ciotola, sbattete le due uova e il tuorlo con un pizzico di sale, due macinate abbondanti di pepe e 3/4 del Pecorino Romano grattugiato.
Aggiungere il sale nell’acqua e buttate la pasta che avete scelto e, una volta pronta, scolatela tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella con la carne e fatela insaporire per uno o due minuti, poi togliete dal fuoco e unite le uova sbattute insieme ad un po’ d’acqua di cottura, per amalgamare bene il tutto. Mescolate velocemente senza far rapprendere l’uovo, infine aggiungete ancora Pecorino e una spolverata di pepe e servite subito
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it