Contorni

Carciofi alla villanella, la ricetta della tradizione siciliana. Mai mangiati così buoni, si fa tutto in forno con le acciughe

Carciofi alla villanella

La ricetta dei carciofi alla Villanella appartiene ad un’antica tradizione siciliana, precisamente palermitana. Nel dialetto palermitano, infatti, vengono chiamati ‘cacocciuli a viddanedda’. Si tratta di un contorno molto gustoso ma anche molto scenico. Potete, infatti, prepararli per un pranzo o una cena in compagnia e far bella figura con i vostri ospiti. I carciofi vengono serviti interi con del ripieno interno di acciughe e prezzemolo. Potrete accompagnarli con le patate, creando una combo perfetta.

Carciofi alla Villanella, ingredienti per circa 3 persone

  • 6 carciofi
  • 3 spicchi d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 4-5 filetti di acciughe
  • sale, pepe, olio evo q.b.

Preparazione

Per prima cosa bisogna pulire per bene i carciofi. Dunque, eliminate le foglie esterne e dure fino a che non si staccano con più facilità. Tagliate tutte le spine e la peluria. Per quanto riguarda il gambo, tagliate solo l’estremità perché vi servirà come impatto scenico nel servire i vostri carciofi ripieni.. Continuate fino a quando le foglie si inizieranno a staccare con facilità. Una volta effettuata l’operazione di pulizia, metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone.

Nel mentre, preparato il composto per condirle. Dunque, in una ciotola tagliate a filetti le acciughe, a pezzetti l’aglio e sminuzzate il prezzemolo. Dovrete creare un battuto di questi ingredienti e poi condite con sale e pepe. A questo punto potete far sgocciolare i carciofi che erano in ammollo e iniziare a condirli all’interno. Quando li avrete conditi per bene, capovolgeteli e metteteli in una pentola con abbondante olio evo.

Aggiungete anche dell’acqua fino a coprire metà delle foglie. Coprite il tutto col coperchio e fate cuocere a fuoco lento fin quando i carciofi non saranno morbidi. Ciò lo capirete quando farete la prova del coltello. Se mettete il coltello nel gambo con estrema facilità allora saranno cotti. A quel punto potete servirli e gustarli! Buon appetito. Leggi anche: Carciofi arrostiti, come cucinarli in casa senza fare fumo. Il trucco facilissimo. Buonissimi e veloci

Carciofi alla villanella