I carciofi e patate al forno sono un piatto semplice e tradizionale. Uno di quei piatti che ci ricorda quanto la semplicità in cucina risulta sempre vincente. A volte esageriamo con i sapori, creiamo contrasti assurdi, spendiamo tantissimi soldi per un ristorante gourmet, quando poi mettere in tavola una ricetta come questa può soddisfare altamente il nostro palato senza ricorrere a inutili elaborazioni. La portata può essere presentata come contorno o come secondo vegetariano, in base al pranzo che state preparando. Oggi ne vedremo la versione semplicissima di Benedetta Rossi.
Carciofi e patate al forno
Ingredienti x 4
- carciofi puliti 500 g
- acqua
- sale
- aceto
- patate 1 kg
- pangrattato 70 g
- formaggio grattugiato 40 g
- prezzemolo 1 ciuffo
- aglio 1 spicchio
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i carciofi e patate al forno è tagliare a fettine di mezzo centimetro i carciofi già puliti. In una pentola unite acqua, sale e aceto e portate a bollore, quindi calate i carciofi e lasciateli cuocere per 3 minuti. Scolateli e teneteli da parte. Sbucciate le patate e lavatele sotto l’acqua corrente, quindi tagliatele a fette, sempre spesse mezzo centimetro. Spolverizzatele con il sale e mescolate per insaporirle. In una ciotola unite gli altri ingredienti: il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e uno spicchio di aglio tritato.
Amalgamate bene gli ingredienti usando le mani. Ungete il fondo della pirofila da forno e ricopritelo con il mix appena ottenuto. Create un primo strato con le patate, quindi ricoprite ancora con il mix di pangrattato e irrorate con un giro di olio extravergine di oliva. Continuate con uno strato di carciofi, e ancora pangrattato e olio. Ricoprite con le altre patate e terminate sempre con pangrattato e olio. Fate cuocere a 200 gradi per 45 minuti. I vostri carciofi e patate al forno sono pronti. Buon appetito.