I carciofi fritti sono un contorno delizioso, che può essere servito anche come secondo, soprattutto se avete come ospiti per cena dei vegetariani. E’ anche un modo come un altro per far mangiare la verdura anche ai bambini, perché nessuno riesce a resistere davanti alla frittura. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, semplice e a prova di principiante. Ma se volete potete personalizzarla a modo vostro, ad esempio aggiungendo le erbe aromatiche che più vi piacciono nella pastella. Un’idea è quella di accompagnarli in tavola con un mix di verdurine fatte allo stesso modo, per una frittura con i fiocchi.
Carciofi fritti
Ingredienti x 4
- carciofi 6
- uova 2
- formaggio grattugiato 50 g
- farina 40 g
- limone 1
- olio di semi di arachidi
- sale fino
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i carciofi fritti è la pastella. In una ciotola sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato e alla farina. Aggiustate di sale e pepe, mescolate ancora e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora. In un’altra ciotola versate l’acqua con un limone tagliato a pezzi. Intanto pulite i carciofi. Eliminate le foglie più esterne e dure, tagliate le punte pungenti, tagliate anche i gambi ma senza buttarli. Tagliate i cuori dei carciofi a spicchi. Se presente, togliete anche la peluria interna. Mano a mano, trasferite gli spicchi nell’acqua con il limone.
In questo modo non anneriranno. Portate a bollore l’acqua leggermente salata. Scolate i carciofi e sbollentateli per 5 minuti. Scolateli ancora e lasciateli raffreddare. In una pentola portate a temperatura abbondante olio di semi di girasole. Immergete gli spicchi di carciofo nella pastella, quindi friggeteli e dorateli da tutti i lati. Non ne mettete troppi alla volta, per una frittura perfetta bisogna avere pazienza. Trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. I vostri carciofi fritti sono pronti. Buon appetito.