Carciofi in pancetta croccante. Un boccone irresistibile tra cuore tenero e crosticina saporita! Ci sono ingredienti che non hanno bisogno di grandi trasformazioni per diventare straordinari. I carciofi romaneschi, con il loro cuore tenero e profumato, si sposano perfettamente con la pancetta affumicata in un abbraccio che conquista al primo assaggio. Questa ricetta è semplice, veloce e furba: pochi passaggi e porterai in tavola un antipasto o contorno sfizioso, che sa di festa anche nei giorni normali. Perfetti per stupire gli ospiti, ma anche per coccolarsi con qualcosa di speciale… senza complicarsi la vita!
Tempi
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura in friggitrice ad aria: 10 minuti a 190°C
- Totale: 25 minuti
Ingredienti (per circa 8-10 bocconi)
- 4 carciofi romaneschi
- 8-10 fettine di pancetta affumicata
- 8-10 dadini di parmigiano reggiano
- 1 limone
- 1 cucchiaio di aceto
- Sale grosso q.b.
Preparazione
Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la punta spinosa. Tagliali a spicchi e immergili subito in acqua con limone e aceto per evitare che anneriscano. Lasciali in ammollo qualche minuto. Metti a bollire una pentola con acqua salata e cuoci gli spicchi di carciofo per circa 8-10 minuti, finché diventano morbidi ma non sfatti. Scolali e lasciali intiepidire. Prendi ogni spicchio e inserisci al centro un dadino di parmigiano, poi avvolgilo in una fettina di pancetta affumicata, ben stretta. Disponi i carciofi in friggitrice ad aria su carta forno leggermente unta e cuocili a 190°C per 10 minuti, finché la pancetta sarà croccante e dorata.
Servili così
Ancora caldi, magari con un filo di miele o una spolverata di pepe se ti piace il contrasto dolce-salato. Perfetti come antipasto rustico, finger food o anche come contorno goloso.