Contorni

Carpaccio di zucchine di Benedetta Rossi. Il contorno perfetto per l’Estate, tutto a crudo in frigo, il segreto è nella marinatura

carpaccio di zucchine

Il carpaccio di zucchine di Benedetta Rossi è un piatto delizioso, perfetto per preparare rapidi antipasti o contorni a base di zucchine, appunto. Si adatta facilmente ai menù sia a base di carne che di pesce, nonché a quelli vegetariani. È da gustare freddo, direttamente dal frigorifero, e risulta ideale per essere servito in occasioni anche nelle giornate più calde. Trattandosi di un Carpaccio, la sua peculiarità è quella di utilizzare ingredienti crudi, tagliati a fettine estremamente sottili e poi marinati. Provate subito questa ricetta di Benedetta Rossi e non ve ne pentirete.

Carpaccio di zucchine

Ingredienti per 6 persone

  • 4 zucchine
  • olio evo q.b.
  • succo di limone, pistacchi q.b.
  • sale, origano q.b.

Preparazione

Iniziate lavando attentamente le zucchine, quindi asciugatele e rimuovete le estremità con un coltello. Utilizzando una mandolina, affettate le zucchine lungo il loro asse per ottenere fette estremamente sottili.

Poi, preparate un’emulsione mescolando olio d’oliva, sale e succo di limone. Disponete le fette di zucchine in una teglia e conditele con l’emulsione ottenuta, spennellando delicatamente su tutta la superficie e facendo una spolverata di origano.

Lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno un’ora. Quando sarà il momento di servire, presentate il carpaccio di zucchine arricchito con dei pistacchi, se preferite e una bella spolverata di parmigiano grattugiato se vi aggrada. Al posto dei pistachi potete aggiungere anche delle noci tagliuzzate. Insomma il condimento è davvero a vostra fantasia.   Et voilà il vostro antipasto fresco è pronto per essere gustato! Leggi anche: Zucchine alla moresca, si fanno in 5 minuti tutto a crudo in padella. Due ingredienti in più fanno un contorno golosissimo

carpaccio di zucchine
navigate_before
navigate_next