Contorni

Zucchine marinate di Benedetta Rossi, la ricetta furba senza fornelli. Tutto a crudo in frigo e si conserva anche una settimana

carpaccio di zucchine

Il carpaccio di zucchine è un contorno che si prepara in poco tempo e che soddisferà il vostro palato. E’ una portata molto comoda da preparare, perché deve essere raffreddato in frigorifero prima di essere servito in tavola. Per questo, potete tranquillamente prepararlo in anticipo e portarvi avanti sul pranzo. Non solo, un’altra comodità sta nel fatto che le zucchine vengono mangiate crude, quindi non avete bisogno di cottura. Vi basterà tagliarle a fettine molto sottili e farle marinare per insaporirle bene. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che ha accompagnato alla marinatura anche dei pezzetti di pistacchio.

Carpaccio di zucchine

Ingredienti x 4

  • zucchine 3
  • olio evo
  • succo di limone
  • sale
  • pistacchio

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il carpaccio di zucchine è lavare bene le verdure sotto l’acqua corrente. Eliminate le estremità e tagliatele a fette nella loro lunghezza. Vi conviene aiutarvi con una mandolina, in modo da ottenere fette molto sottili, perfette per questa portata. Intanto preparate la marinatura. In una ciotola unite dell’olio extravergine di oliva, quello buono a chilometro zero, con il succo di di limone. Condite con una presa di sale e mescolate.

Disponete le fettine di zucchine su unta teglia e spennellatele con l’emulsione ottenuta, in tutta la lunghezza. Tenete in frigorifero per almeno 1 ora, in modo che si insaporiscano per bene. Ma più tempo riposano in frigorifero più saranno saporite, quindi potete anticiparvi a prepararle anche la sera prima. Aprite i pistacchi e tritateli grossolanamente. Al momento di servire il vostro contorno, completate spolverizzando la superficie con i pistacchi tritati. Il vostro carpaccio di zucchine con la ricetta di Benedetta Rossi è pronto. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Carpaccio di polpo, il trucco della bottiglia di plastica per un risultato delizioso. Verrà così tenero che si scioglierà in bocca