Le casarecce alla lido sono una ricetta tipica della zona di Palermo, zona di mare e di ortaggi saporiti. Gli ingredienti principali sono: pescespada, melanzane, pomodorini, mandorle e mentuccia. Un primo piatto che conquista tutti, soprattutto perché il pescespada rientra tra quei pesci che piacciono anche a chi non ama mangiare pesce. Questo condimento è perfetto con le casarecce, ma se non le avete in dispensa le potete tranquillamente sostituire con le penne rigate o con i fusilli, due formati di pasta che raccolgono bene il sugo. Non vi resta che seguire le indicazioni passo dopo passo.
Casarecce alla lido
Ingredienti
- pescespada 350 g
- pomodorini 10
- melanzana 1
- aglio 1 spicchio
- menta 10 foglioline
- olio
- sale
- pepe
- caserecce 200 g
- mandorle a scaglie 5 grammi
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare le casarecce alla lido è lavare le melanzane e tagliarle a cubetti. Lasciatele in acqua e sale per 30 minuti. Scolatele. In una padella fate scaldare olio in abbondanza. Friggete le melanzane e tenetele da pare. Tagliate il pescespada a cubetti. In un’altra padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato. Quando l’aglio sarà ben dorato, aggiungete il pescespada e lasciatelo rosolare per qualche minuto.
Sfumate con il vino bianco. Mentre aspettate che la parte alcolica evapori completamente, sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. Quindi, aggiungeteli in padella insieme alle mandorle a scaglie. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Al bisogno, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e passatela nella padella con il condimento. Unite le melanzane fritte e le foglioline di menta. Fate saltare il tutto insieme per qualche minuto, facendo attenzione ad amalgamare bene gli ingredienti. Le vostre casarecce alla lido sono pronte. Buon appetito. LEGGI ANCHE—> Casarecce alla contadina, il piatto della tradizione. I trucchi per un piatto più morbido