Casarecce con crema di ricotta, pancetta croccante e noci: profumati grazie a questo particolari olio . La pasta con ricotta e pancetta, è uno dei piatti più semplici e squisiti che si possa preparare in pochissimo tempo, poi se aggiungete delle noci pecan, e un giro d’olio al rosmarino, realizzerete una vera e propria opera d’arte, sarà difficile non chiedere il bis.
La noce pecan fa parte della frutta secca, molto simile alla noce, ma molto più ricca di calorie. Di seguito vi lascio gli ingredienti ed il procedimento per portare in tavola questo semplice ma gustosissimo piatto.
Ingredienti per quattro persone delle Casarecce con crema di ricotta
- 360 gr casarecce
- 400 gr ricotta fresca
- ½ cipolla ramata piccola
- 250 gr pancetta dolce
- Noci di pecan qb
- Olio aromatizzato al rosmarino
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento
In una capiente padella, mettete un filo d’olio evo, unite la cipolla tagliata molto sottile, iniziate a rosolare a fiamma dolce. Tagliate la pancetta a cubetti, oppure a striscioline, e unitele alla cipolla, fate cuocere per un minuto, spegnete la fiamma. Mettete la ricotta in una ciotolina, unite il latte e lavoratela fino ad ottenere una crema.
Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, mentre la pasta cuoce, tritate grossolanamente le noci pecan, conservandone alcune per guarnire il piatto. Colatele direttamente nella padella, saltate per un minuto insieme alla cipolla ed alla pancetta, spegnete la fiamma e unite la crema di ricotta, mescolate e impiattate, completate con la granella di noci pecan e un giro di olio aromatizzato al rosmarino. Buon appetito
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it