E se facessimo un casatiello salsicce e friarielli per Pasqua? Una alternativa al classico. Sempre buono, ma dal sapore un po’ più spinto. Salsicce e friarielli sono sempre un capolavoro della cucina campana infondo. Andiamo a vedere cosa ci serve. Guarda la video ricetta sul nostro canale Youtube e entra a far parte della nostra comunità iscrivendoti alle nostre pagineFacebook e Instagram
Ingredienti per il casatiello
- 500 gr di farina 0
- 320 gr di acqua
- 10 gr di lievito secco ( o 30 di fresco)
- 10 gr di sale
- 15 di olio
- 300 gr di salsicce
- 500 gr di friarielli napoletani
Come si prepara il casatiello
Dato che la preparazione di questo casatiello salsiccia e friarielli è un po’ lunga, partiamo dall’impasto. Quindi prendiamo una ciotola capiente e mescoliamo farina lievito e acqua. Impastiamo il tutto e aggiungiamo l’olio. Continuiamo ad impastare aggiungendo solo alla fine il sale. Facciamo quindi riposare il nostro impasto per circa 30/40 minuti sul tavolo coprendo con la ciotola. Lo riprendiamo, facciamo un paio di pieghe e pirliamo. Fatto questo lasciamolo riposare 5 o 6 ore in forno con la luce accesa ( la temperatura si aggirerà intorno ai 28 gradi per la lievitazione.
Intanto facciamo i friarielli. Li sciacquiamo bene. In una padella inseriamo l’olio e due spicchi d’aglio. Facciamo imbiondire. Togliamo l’olio e friggiamo i friarielli. Prima li copriamo. Una volta appassiti togliamo il coperchio e portiamoli a cottura. Saranno cotti quando non ci saranno più residui d’acqua. Saliamo. Nella stessa padella rosoliamo giusto 40 secondi la salsiccia sbriciolata e privata del budello. Non dobbiamo cuocerla perché già cuocerà nella pizza.
Dopo le ore di lievitazione prendiamo l’impasto. Ungiamoci le mani con l’olio e stendiamolo bene sulla spianatoia. Stendiamo più che possiamo senza romperlo. Quindi non usiamo forza. Adesso prendiamo la salsiccia sbriciolata, i friarielli il fior di latte e cominciamo a seminare su tutto il letto di impasto. Arrotoliamo bene e poi poniamolo nel ruoto come un casatiello. Prendiamo 4 salsiccette e mettiamole sul casatiello. Con un pezzo di impasto formiamo delle croci e come se fossero delle uova, facciamo la stessa cosa con le salsiccette. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per un’ora.