Le castagne al forno con il trucco della bollitura vi risolveranno un bel problema. Infatti, per quanto questo frutto autunnale sia saporito, doverlo sbucciare a volte può diventare un vero e proprio deterrente. Quante volte vi sarà capitato di trovare la scorza esterna praticamente attaccata alla castagna e di impiegarci tempo e fatica per riuscire a staccarla tutta? Per poi, magari, trovarla non ben cotta all’interno. Ebbene, con le castagne è sempre un punto interrogativo. Ma se volete avere maggiori possibilità di trovarla buona e soprattutto di sbucciarla subito e con facilità, dovete seguire questo trucchetto.
Castagne al forno con il trucco della bollitura
Ingredienti
- castagne 1 kg
- acqua
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le castagne al forno con il trucco della bollitura è l’incisione. Con un coltellino affilato dovete fare una incisione a croce. Una orizzontale e l’altra verticale, a incrociarsi. Questa deve essere effettuata nella parte bombata della castagna, e già in questo modo risulterà più semplice aprirla. Trasferite le castagne in una pentola capiente e ricopritele di acqua. Accendete la fiamma e aspettate che raggiunga il bollore. Da quel momento contate circa 5 minuti. Intanto ricoprite la teglia con della carta da forno.
Trascorsi i 5 minuti, scolate le castagne e disponetele nella teglia, senza sovrapporle e con la parte bombata e incisa verso l’alto. Fatele cuocere a 200 gradi per 25 minuti. Disponete un canovaccio all’interno di una ciotola capiente. Trascorso il tempo necessario per la cottura, spostate le castagne nella ciotola e richiudetele con i lembi del canovaccio. Lasciatele in posa per altri 5 minuti. Il vapore che si genererà all’interno renderà molto più semplice aprirle. Le vostre castagne al forno con il trucco della bollitura sono pronte. Buon appetito.