Le castagne lesse o Allesse come vengono chiamate a napoli sono una ricetta appunto tutta napoletana che prevede di cuocere questa frutta secca in modo completamente differente rispetto a quello più classico al forno. Vi assicuriamo che una volta provate, le riproporrete di continuo. In Campania si mangiano anche a colazione. Inoltre rappresentano un ingrediente diverso dal solito per altre preparazioni, come la zuppa di legumi e castagne, oppure l’arista di maiale con castagne. A noi personalmente piacciono molto da sole. Vi consigliamo di lasciarle nel loro brodo di cottura e di scaldarle ogni volta prima di mangiarle.
Fate bene attenzione quando le comprate. Le vere castagne sono quelle più piccoli e anche dalla forma irregolare e sono quelle si trovano selvatiche. Se invece trovare quelle belle tondeggianti e anche più grandi, vi trovate di fronte ai Maroni, che sono invece frutto dell’uomo. In questo caso avranno un sapore meno deciso ma saranno ugualmente buone. Vediamo quindi come preparare questa prelibatezza in pochissimo tempo.
Castagne lesse
Ingredienti
- castagne 750 g
- alloro 3 foglie
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le castagne lesse è sbucciarle. Dovete però fare attenzione a non eliminare lo strato di pellicina interno, quello che si trova subito al di sotto della buccia. Diciamo che questa è l’unica parte un po più difficoltosa della ricetta ma con un po di manualità ci vorranno davvero 3 minuti. In un pentolone mettete acqua, le tre foglie di alloro e una manciata di sale.
Aggiungete le castagne e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza delle castagne, quindi controllate sempre con una forchetta prima di spegnere la fiamma. Servite con un po’ di liquido di cottura. Le vostre castagne lesse sono pronte. Buon appetito.