Castagnole al forno di Benedetta, più buone delle fritte. Il trucco: “Non uso burro, ma questo olio”. Sono buone, anzi, buonissime e una tira l’altra. Le castagnole per qualcuno sono più buone delle chiacchiere: sarò la consistenza, più morbide rispetto alle chiacchiere, o il retrogusto, spesso al rum oppure agli agrumi, ma le castagnole, insieme alle chiacchiere o frappe, rappresentano il simbolo del carnevale.
La ricetta la propone la nostra bravissima cuoca e food blogger Benedetta Rossi. La ricetta è tratta direttamente dal suo blog. Ma vediamo come si cucinano, come si preparano e quali sono gli ingredienti di questo dolce buonissimo e morbidissimo.
Leggi anche –>Castagnole di Carnevale, la ricetta di Don Mimì. La ricetta tradizionale: dolcissime e facilissime da preparare
Ingredienti delle Castagnole al forno di Benedetta
- 1 uovo
- 100 g zucchero
- 40 ml olio di semi
- 200 g farina 00
- buccia grattugiata di 1 limone
- 1/2 bustina lievito per dolci
- zucchero a velo q.b. per decorare
Leggi anche–>Chiacchiere di Carnevale di pasta sfoglia, pronte subito e con 2 ingredienti: super friabili
PROCEDIMENTO
Per preparare le castagnole al forno, mescoliamo con un cucchiaio l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e la buccia grattugiata di un limone. Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo che tende a sbriciolarsi.
Prendiamo circa 10 g di impasto e formiamo una pallina massaggiando il composto tra le mani. Ripetiamo fino a finire il composto. Mettiamo le palline distanziate le une dalle altre su una placca foderata di carta da forno. Inforniamo in forno già caldo ventilato a 170° C per 10 minuti.
Decoriamo con zucchero a velo e serviamo le nostre castagnole al forno!
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it