Un altro dolce che ci riporta indietro nel tempo: un dolcetto carnevalesco. La castagnole è buona di regione in regione e quasi tutti la fanno. Pochi passaggi per avere un dolce buonissimo e soffice. Ma come si fanno? Ecco la ricetta della nonna.
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 2 uova
- 50 gr di burro
- 60 gr di zucchero semolato
- 1 buccia di di limone ( che poi grattugeremo)
- semi di bacca di vaniglia ( vanno bene anche 1 o anche 2 bustine)
- 1 o 2 cucchiai di liquore Strega ( andrà bene anche la sambuca, ma in quel caso 1 solo cucchiaio)
- pizzico di sale
- 5 gr di lievito per dolci
- olio di semi di girasole per friggere
- dello zucchero per guarnire le castagnole
Preparazione
La prima cosa da fare è quella di mescolare in una ciotola la farina, il lievito e disporre nella classica fontanina di farina il tutto. A questo punto al centro mettete zucchero, uovo, buccia di limone, vaniglia, burro morbido, il “nonnulla” di sale e il liquore. Impastate come se non ci fosse un domani nel classico modo: partendo dal centro e poi per una trentina di minuti tanto da avere un impasto bello liscio e molto morbido. Dopo aver ottenuto la consistenza desiderata allora ricoprite l’impasto con una pellicola e mettete in un angolo asciutto a riposare a temperatura ambiente ( non in frigo).
Secondo step
Trascorsi i 3o minuti: staccate tanti pezzetti di pasta e formate delle palline, tutte uguali di circa 10 grammi. La domanda per gli inesperti sarebbe: e le peso una ad una? No, non siamo Igino Massari, prendiamo una, la pesiamo e la teniamo come esempio per le altre che dovranno avvicinarsi o essere uguali alla prima. Le palline dovranno essere lisce e non bisogna aggiungere farina dato che andranno fritte.
Cottura
Solo a scrivere si sente il profumo di olio caldo e zucchero. Ma andiamo avanti ( prima di svenire): in un pentolino aggiungete l’olio: noi ci mettiamo una bottiglia intera in un pentolino di media grandezza. Ogni pallina sarà immersa e cuocerà in maniera omogenea tutti i lati ( che poi sono palline i lati non ce l’hanno). Lasciate quindi scaldare, se avete un termometro lo portate a 170 gradi, altrimenti con un pezzettino di impasto o uno spaghetto controllate se “fa” le bolle, non ci sono bolle aspettate. Friggete le palline a 4 o 5 alla volta, o anche meno. Quando saranno bionde mettete su una carta assorbente.
Decorazione
La decorazione delle castagnole è spartana, ma bella proprio perché sono le castagnole: una tira l’altra e in genere si mangiano prima di portarle in tavola perché sono buonissime. Ma detto questo, una volta fatte raffreddare dovrete prendere un piatto e metterci dentro lo zucchero e “impanate” o “inzuccherate” ogni castagnola e buon appetito.
.Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it