I Cecamarini sono gustose frittele ciociare di Carnevale. Il loro nome è in dialetto, ma se volessimo tradurlo in italiano diventerebbe “accecamariti”. Si tratta comunque, più comunemente, di quelle che noi conosciamo con il nome di castagnole. Tuttavia, tante sono le tipologie di castagnole che è possibile preparare. Queste piccole palline fritte e ricoperte di zucchero semolato vi faranno impazzire e vi accompagneranno durante il Carnevale. Ciò che li differenzia è la presenza del latte nella ricetta.
Cecamarini di carnevale, Ingredienti
- 3 uova
- 150 gr di burro
- 150 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 1 bicchierino di liquore ( a scelta)
- Mezza bustina di lievito
- Farina q.b.
- 1 limone grattugiato
Come si preparano le frittelle di Carnevale
Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero e proseguite ammorbidendo il burro, per poi aggiungerlo al composto iniziale. Successivamente, versate il vostro bicchiere di latte ed il liquore che avete scelto, insieme al lievito e al limone grattugiato, avendo cura di continuare a sbattere il tutto. Procedete poi ad impastare con la farina.
Una volta ottenuto l’impasto completo, iniziate a creare le vostre palline, più o meno seguendo lo stesso procedimento manuale degli gnocchi. È importante tagliare piccole parti per creare i vostri cecamarini poiché successivamente si gonfieranno. A questo punto siete pronti a friggerli, preferibilmente con olio di semi di girasole.
Nel post frittura, rimuovete l’olio in eccesso con dei fazzoletti e nel frattempo sciogliete del miele in padella. Una volta sciolto, siete pronti ad immergere i vostri cecamarini in un mare di miele. Amalgamate bene et voilà, siete pronti a gustarli sia caldi che freddi. Leggi anche: Il Danubio dolce di Carnevale di Benedetta, un morso tira l’altro, super ripieno di nutella