Sulla tavola natalizia non possono mancare le torte salate, buonissime e d’effetto, come il Tortino salato con salmone e zucchine, perfetto come antipasto o per un aperitivo di festa. Coreografico e gustoso, non è propriamente un piatto “dietetico”, ma a Natale si può trasgredire.
Questo tortino si realizza in poco tempo e con facilità, con un risultato meraviglioso, una torta salata di sicuro effetto, da portare in tavola.
Gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici: una pasta sfoglia pronta del tipo preferito, integrale o senza glutine, poi zucchine, salmone affumicato e del formaggio robiola dal sapore delicato per bilanciare il sapore marcato del salmone affumicato;
un piatto equilibrato che piacerà a tutti! Come tutte le torte salate è ottima gustata a temperatura ambiente, quindi consiglio di prepararla con largo anticipo, cosicché abbia il tempo di raffreddarsi.
Tortino salato con salmone e zucchine
Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia rotonda
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 5 tranci di salmone
- 100 g di formaggio spalmabile
- 2 zucchine
- erba cipollina
- sale e pepe
Procedimento
Bucherellate il centro della pasta sfoglia rotonda con una forchetta e posizionate i tranci di salmone in senso circolare a 5 cm dal bordo;
inumidite il bordo esterno della pasta sfoglia e risvoltatela per chiudere il salmone formando un “cornicione”.
Tagliate il cornicione di salmone lungo tutto il bordo, a 5 cm di distanza, e ruotate i pezzi come una corolla.
In una ciotola unite il formaggio con sale, pepe ed l’erba cipollina;
tagliate la pasta sfoglia a strisce di 5 cm e spalmate il formaggio, allineate su metà della pasta sfoglia i dischi di zucchine, leggermente sovrapposti, risvoltate la pasta ed arrotolate tutte le strisce con zucchini una sopra l’altra.
Posizionate i rotolo di zucchine al centro del tortino, e cuocete in forno già caldo a 180°C per 25/30 minuti, controllandone la cottura.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it