Facili e Veloci Piatti unici

Cheesecake di mortadella e ricotta: fresca, leggera e ottima sia come antipasto che piatto unico

Cheesecake di mortadella e ricotta: fresca, leggera e ottima sia come antipasto che piatto unico

Ingredienti della Chessecake di mortadella e ricotta

  • Grissini 190 g
  • Mortadella con Pistacchio Verde di Bronte DOP L’Artemano Levoni 100 g
  • Ricotta vaccina 235 g
  • Formaggio spalmabile 235 g
  • Panna fresca liquida 235 g
  • Pistacchi 60 g
  • Burro 90 g
  • Gelatina alimentare (o colla di pesce) 15 g
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

La cheesecake salata con mortadella è un antipasto fresco e sfizioso da proporre soprattutto in estate ai vostri ospiti. Nato come interpretazione in chiave salata del famosissimo dolce, questa versione della cheesecake con l’aggiunta di Mortadella con Pistacchio Verde di Bronte DOP L’Artemano Levoni.

 

La cheesecake salata che vi proponiamo contiene soltanto ingredienti senza glutine,.

 

Potrete offrirla anche ai vostri ospiti che soffrono di questo tipo di intolleranza o allergia. La preparazione è semplice, ma una volta che la porterete in tavola il successo sarà assicurato.

Per preparare la cheesecake salata con mortadella, per prima cosa ricoprite di carta forno una teglia rotonda o uno stampo per dolci del diametro di circa 20 cm fin sopra ai bordi.

 

Preparate quindi la base della cheesecake salata, frullando i grissini e i pistacchi fino a ottenere una grana piuttosto fine. A parte fate fondere il burro in un pentolino e, una volta sciolto, aggiungetelo al preparato per la base.

 

Frullate ancora per mescolare bene tutti gli ingredienti. Dopodiché distendete la base sul fondo della teglia, livellandola in modo da ottenere uno spessore omogeneo.

 

Potete aiutarvi in questa fase con un cucchiaio o con un batticarne. Lasciate riposare in congelatore la teglia con la base per circa mezz’ora e nel frattempo iniziate a preparare la crema, lasciando la gelatina alimentare in ammollo per 10 minuti in un contenitore con acqua molto fredda

 

.
Preparate quindi l’ingrediente principe della ricetta, la Mortadella con Pistacchio Verde di Bronte DOP L’Artemano Levoni, rimuovendo la parte esterna e tritandola finemente.

 

A parte, preparate anche la base della crema:unite e montate con lo sbattitore la panna, la ricotta e il formaggio spalmabile, fino a ottenere un preparato cremoso.
Togliete dall’acqua la gelatina, strizzatela, asciugatela bene e passatela nel microonde per circa 20 secondi, in modo che si sciolga bene.

 

Unitela poi alla crema appena preparata, assieme anche alla mortadella tritata, il sale e il pepe, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

 

Riponete 150 g di crema in frigo all’interno di una sac à poche, vi servirà per guarnire la cheesecake salata. Estraete la tortiera dal freezer e versatevi il resto della crema, lasciando poi freddare il tutto in frigorifero.

 

Una volta raffreddata, prelevate la tortiera dal frigo e adagiate la torta in un grande piatto piano, togliendo la carta forno. Decorate la vostra cheesecake salata con l’aiuto della sac à poche e completate la guarnizione con la granella di pistacchio: la cheesecake salata con mortadella è pronta per essere servita.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

 

 

Chessecake di mortadella e ricotta

 

da Levoni.it