Cialde di parmigiano ripiene di melanzane a funghetto, Un antipasto originale, dal guscio fragrante, che contiene le melanzane a funghetto, rigorosamente fritte, alle quali è difficile resistere. Non lasciatevi impressionare, la preparazione delle cialde di parmigiano è facile e veloce. Con pochi passaggi, preparate delle splendide cialde, e se proprio non vi piacciono le melanzane a funghetto, potete riempirle con ciò che più vi piace. Qualsiasi sia il ripieno da voi scelto, credetemi questo antipasto farà un figurone.
Cialde di parmigiano ripiene di melanzane a funghetto
Ingredienti:
Per le cialde di parmigiano
- 100 gr di parmigiano reggiano
Per il ripieno:
- 1 melanzana
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
- Olio evo
Procedimento:
Iniziamo a preparare le melanzane a funghetto. Laviamo ed asciughiamo la melanzana, eliminiamo le estremità, e tagliamola a fette di circa un centimetro di spessore, e poi riducete le fette in dadini della grandezza che desiderate. Mettetele un paio di giri abbondanti di olio evo in una capiente padella, unite le melanzane e lo spicchio d’aglio, e iniziatele a cuocere a fiamma vivace. Non giratele spesso, ma fate attenzione a non farle bruciare, a fine cottura regolate di sale, e mettetele in un piatto.
Potete sia rimanerle così solo fritte, oppure preparare una salsetta con i pomodorini e mescolare il tutto, io ho scelto la prima versione. Per eliminare eventuale olio in eccesso, mettetele prima in un colino. Mentre le melanzane si raffreddano, prepariamo le cialde di parmigiano. Mettete una padella antiaderente sul fuoco, ungete un poco la superfice. Distribuite due cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattugiato, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, cercate di distribuire in maniera uniforme il parmigiano, dandogli una forma più o meno circolare.
Fate fondere il formaggio a fiamma media. Appena vedete le prime bollicine, con l’aiuto di una spatola, molto delicatamente, giratela, in modo da farla cuocere anche dall’altro lato, ma solo per un istante. Sempre con la spatola, prelevate delicatamente la cialda, ed adagiatela su una coppetta rovesciata, in modo da dargli la forma cava, a questo punto dovete modellarla, sempre delicatamente con le mani. Operazione da eseguirsi moto velocemente, perché subito si raffredda. Appena sarà completamente fredda staccatela dalla coppetta, e dedicatevi alla formazione delle altre cialde. Riempitele con le melanzane solo al momento di servirla in tavola. Mi raccomando non dimenticate di eliminare l’aglio…!!!!