Non tutte le ciambelle vengono col buco, sembra essere questa la frase perfetta per la ricetta di oggi. Stiamo parlando delle ciambelle siciliane che sono, per l’appunto, senza buco. Si tratta di dolcetti squisiti, che in alcuni paesi vengono chiamati anche nuvolette e che potete trovare in abbondanza nelle bancarelle della bellissima isoletta. Sono buonissime da inzuppare negli amari locali, possibilmente quelli fatti in casa. Ma anche nel latte per i più piccoli o nel caffè dopo pranzo. Se dovessero avanzarvi, tenetele chiuse in un contenitore ermetico, perché seccano molto velocemente.
Ciambelle siciliane
Ingredienti
- farina 0 330 g
- zucchero 250 g
- uova 3
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le ciambelle siciliane è lavorare le uova con lo zucchero in una ciotola di vetro o di acciaio. Lavorate con la frusta sino a ottenere un composto spumoso. Riempite una pentola di acqua e accendete il fuoco a fiamma dolce. Continuate a lavorare il composto a bagnomaria, finché non sarà un po’ cresciuto e lo zucchero non sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco, coprite con un canovaccio facendo attenzione che non entri a contatto con le uova e lasciate raffreddare completamente. A questo punto potete preriscaldare il forno a 185 gradi statico.
Amalgamate poca alla volta la farina al composto, sino a ottenere un impasto sodo. Foderate due teglie con della carta da forno. Distribuite l’impasto a formare le vostre ciambelle, facendo attenzione a lasciare un po’ di distanza tra l’una e l’altra. Con questi ingredienti dovreste ottenere più o meno 11 nuvolette. Devono essere belle appiattite, quindi potete smuovere delicatamente la teglia per distribuire meglio il tutto. Fate cuocere per 8 minuti, quindi abbassate la temperatura a 150 gradi e continuate per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Le vostre ciambelle siciliane sono pronte.